Economia

Fusione tra Copernicus e Finpartner

Copernicus Holding Sa e Finpartner Financial Services Sa hanno raggiunto un accordo per unire le forze, creando una boutique di riferimento nel Wealth Management in Ticino e in Svizzera.

Copernicus Wealth Management

Copernicus Holding SA ha acquisito la totalità del pacchetto azionario di Finpartner Financial Services SA. Fiorenzo Robbiani e Christian Buchwald, diventano partner del Gruppo Copernicus.

Il nuovo Gruppo sarà tra i principali players della piazza in termini di masse gestite. Si posiziona tra le eccellenze nei servizi finanziari in Svizzera, con una ricca offerta di servizi al cliente privato e istituzionale, quali: mandati di gestione patrimoniale e di consulenza finanziaria, fondi d’investimento, servizi di family office e di wealth planning, come pure servizi di supporto alle imprese del territorio.

La conduzione di Copernicus Wealth Management SA continuerà ad essere affidata all’attuale CEO, Marco Boldrin. «Questa unione è stata possibile grazie ad una visione comune. La combinazione di Copernicus e Finpartner rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo nel Wealth Management in Ticino e soprattutto permette di mantenere e rafforzare le competenze nel territorio, diventando un punto di riferimento del settore. L’acquisizione di Finpartner rappresenta un passo importante per un ruolo di rilievo nell’aggregazione di eccellenze sul territorio da parte del Gruppo Copernicus», commenta Boldrin.

Christian Buchwald guiderà le attività operative di Finpartner quale CEO, mentre Fiorenzo Robbiani entrerà nel Consiglio di Amministrazione di Copernicus Holding SA. «L’unione di due forze con spiccata vocazione locale, ma con competenze internazionali, permetterà al nuovo gruppo di sviluppare ulteriormente la propria rete di clientela privata e istituzionale, divenendo un polo attrattivo per consulenti talentuosi e gestori esperti. Nel contempo viene rafforzata la posizione futura di Finpartner, che potrà mettere a disposizione le riconosciute competenze gestionali in un ambito forte e stimolante», conclude Robbiani.

In cima