Teatro

Gaber, Dürrenmatt e Molière: i grandi nomi del Teatro Sociale di Bellinzona

“Libertà obbligatoria” di Tieffe Teatro Milano. © Laila Pozzo

Domani, martedì 27 agosto, aprono le prevendite per tutti gli spettacoli delle rassegne “Chi è di scena” e “Com.x” della stagione 2024/2025 del Teatro Sociale di Bellinzona.

 

“Chi è di scena”: 7 spettacoli di prosa

La rassegna “Chi è di scena”, dedicata al teatro di prosa ma con incursioni nel teatro musicale, prevede sette spettacoli replicati due volte con grandi interpreti della scena teatrale italiana. Si inizia con il teatro-canzone di Giorgio Gaber: in scena un bel cast con Andrea Mirò e i Musica da ripostiglio in Libertà obbligatoria (24-25 ottobre 2024). Sarà poi la volta di una coproduzione LAC – Lugano Arte e Cultura e Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro: I fisici di Friedrich Dürrenmatt (14-15 novembre 2024), con la regia di Igor Horvat, che sarà in scena con Giorgia Senesi. Arriverà poi a Bellinzona un grandissimo mattatore del teatro italiano contemporaneo, Sergio Rubini, che dirige e interpreta magistralmente Il caso Jekyll (3-4 dicembre 2024), tratto da Lo strano caso del dottor Jekyll e il signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

L’anno nuovo si apre con un grande classico, L’avaro di Molière (30-31 gennaio 2025), che il Teatro Sociale di Bellinzona propone in una versione attualizzata per la regia di Luigi Saravo e con Ugo Dighero nel ruolo in titolo. Segue un attesissimo spettacolo di teatro musicale che laicamente si rifà alla tradizione delle sacre rappresentazioni: è La buona novella (19-20 febbraio 2025), tratto dall’album omonimo di Fabrizio De André, con Neri Marcorè per la regia di Giorgio Gallione. Sarà poi la volta di Mariangela D’Abbraccio che, diretta da Pier Luigi Pizzi, porta a Bellinzona un classico del teatro americano, Lo zoo di vetro di Tennessee Williams (27-28 marzo 2025). La rassegna di teatro di prosa si chiude con Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg (15-16 aprile 2025), che vede in scena Giampiero Ingrassia, Barbara Bargilli e Lucia Vasini.

 

“Com.x”: 5 spettacoli comici

Il cartellone della rassegna “Com.x” prevede cinque spettacoli in abbonamento che esplorano modalità molto diverse di interpretare il teatro comico. Si comincia con Operaccia satirica (29 novembre 2024), il nuovo spettacolo comico-musicale di Paolo Rossi, un amico di lunga data del pubblico bellinzonese. Si prosegue con due attori brillanti molto popolari presso il pubblico teatrale, Gaia De Laurentiis e Max Pisu, protagonisti di Come sei bella stasera (20 dicembre 2024), una commedia che è un perfetto meccanismo comico.

Seguendo una piacevole consuetudine, il Teatro Sociale Bellinzona ospiterà nel nuovo anno il nuovissimo spettacolo di Ale e Franz (18 gennaio 2025), uno show pensato, creato e nato apposta con un solo obiettivo, farvi ridere! Per la prima volta a Bellinzona è invece il comico Luca Bizzarri, atteso al Teatro Sociale con Non hanno un amico (14 marzo 2025). La rassegna “Com.x” si chiude con la prima assoluta di Stori da Bar… lafüs (30 aprile 2025), la nuova commedia dialettale di Gionas Calderari messa in scena da Flavio Sala con la sua simpaticissima compagnia (repliche fuori abbonamento dal 1° al 3 maggio).

 

Informazioni

È possibile rinnovare il proprio abbonamento e sottoscrivere abbonamenti nuovi alle rassegne “Chi è di scena” e “Com.x” per la stagione 2024/2025, rivolgendosi all’InfoPoint Bellinzona, Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 21 31. Il programma completo della stagione 24/25 del Teatro Sociale Bellinzona, che inizierà a metà ottobre e comprenderà circa 50 titoli, sarà comunicato nel corso del mese di settembre.

In cima