Incontri

“Galel” tradotto in italiano: l’incontro a Villa Saroli

Sabato 26 ottobre alle ore 16.30, alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, si terrà la presentazione del romanzo Galel di Fanny Desarzens (Gabriele Capelli Editore 2024), alla presenza dell’autrice e della traduttrice Carlotta Bernardoni-Jaquinta, che dialogheranno con Andrea Fazioli.

Nata nel 1993, Fanny Desarzens si è diplomata in arti visive alla Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra. Nel 2020 il suo racconto Lignine ha vinto il concorso letterario organizzato in occasione del 60° anniversario della rivista “choisir”. Galel, il suo primo romanzo, è uscito nel 2022 per le Éditions Slatkine e ha vinto un Premio svizzero di letteratura 2023. Sono seguiti due ulteriori romanzi, Chesa Seraina (2023) e Ce qu’il reste de tout ça (2024), sempre per lo stesso editore. A partire dal 28 ottobre sarà disponibile in libreria e nei negozi online la traduzione in italiano di Galel, edita da Gabriele Capelli Editore.

Galel la storia di un’amicizia, di silenzi e di sguardi fra tre uomini che accomuna l’amore per la montagna. Un racconto senza tempo che si snoda lentamente come la cordata portata in cima dalle guide di montagna. È proprio il passo sincronizzato con il respiro degli scalatori a conferire al romanzo un suo ritmo e uno stile scarno, senza fronzoli. Le parole raccontano con precisione e poesia la vita di questi uomini che lavorano in pianura per essere vicini alla montagna in estate, i loro occhi che «attingono a ciò che hanno di fronte a loro». Fanny Desarzens firma una parabola luminosa che riporta Ramuz ai giorni nostri.

L’incontro a Villa Saroli è sostenuto dai Premi Svizzeri di Letteratura, dalla Fondazione Oertli e dal Canton Vaud ed è in collaborazione con ChiassoLetteraria. Ingresso libero su prenotazione: www.casadellaletteratura.ch

In cima