Eventi

gARTen, incontri e performance al parco della Fondazione Claudia Lombardi

L’artista Eva Antonini.

Giovedì 7 luglio, alle ore 19.00, alla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro (Via Càsoro 2,  Lugano-Figino), si terrà un incontro con l’artista Eva Antonini, che presenterà le sue sculture esposte nel parco e racconterà del suo lavoro. Ad introdurla sarà Laura Pallù, storica dell’arte e responsabile delle attività culturali della Fondazione. Sempre giovedì 7 luglio, Mattia Cantoni, in arte el, presenterà óneiros: sognato per l’estate, una live performance ispirata proprio alle opere di Eva Antonini. Coreografo e artista concettuale, el crea performance che esaminano ed esplorano nuovi linguaggi espressivi, unendo action painting, arti performative e visual art.

Giovedì 21 luglio, sempre alle 19.00, Andrea Fazioli, scrittore e giornalista, modererà un dialogo – con gli artisti Zeno Gabaglio, violoncellista e compositore, Alberto Nessi, poeta e scrittore, e Silvano Repetto, video artist e performer – sulla varietà degli universi artistici e la loro possibilità di interagire. In quest’occasione, i tre artisti ospiti proporranno la performance Riflessi poetici, un omaggio all’incontro tra le arti, dove la poesia si accompagna alla prosa in una danza costante con musica e video art.

Per tutti gli eventi, che si inseriscono nella rassegna gARTen, l’entrata è libera con prenotazione consigliata: info@fondazioneteatro.ch. A partire dalle ore 18.00 sarà possibile cenare nel parco della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro: oltre al servizio buvette, il 7 luglio ci sarà anche O’ sapor e Napule Food Truck, mentre il 21 luglio la Macelleria Margaroli (non mancheranno proposte vegetariane).

In cima