LongLake Festival Lugano

Ginger Brew inaugura Blues to Bop 2024

“A Gospel Night” di Ginger Brew. © Maurizio Anderlini

La settima edizione di LAC en plein air collabora per la prima volta con la storica manifestazione Blues to Bop, da quest’anno parte integrante di Lugano LongLake Festival.

Giovedì 18 luglio alle ore 18 nella cornice del Boschetto del Parco Ciani, Ginger Brew, conosciuta dal grande pubblico come storica vocalist di Paolo Conte, è la protagonista di un concerto dedicato alla musica religiosa afro-americana. Insieme al coro gospel italiano Sisters and Brothers Choir Ensemble, fondato e diretto da Carla Baldini, Brew dà vita a una performance unica, capace di trasmettere il significato più profondo del genere gospel. In programma i classici della musica gospel e spiritual, come Oh Happy Day, Swing low Sweet Chariot, Amazing Grace, e canzoni immortali come Imagine e What a Wonderful World, oltre ad alcuni gospel originali.

La stessa sera alle ore 21 nell’Agorà del LAC, Brew e il coro saranno ospiti di Matojeni, tre giovani e talentuose artiste originarie dello Zimbabwe. Impegnate nella valorizzazione e promozione della ricca cultura del loro Paese e nella difesa dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne, le tre artiste danno vita a una performance in cui troviamo la forza espressiva, l’energia e il richiamo ai suoni della natura, che contraddistinguono la musica tradizionale dell’Africa meridionale e, in particolare, della piccola regione del Matebele.

Venerdì 19 luglio alle ore 21 si esibisce nell’Agorà del LAC Jimetta Rose, icona della scena musicale indipendente di Los Angeles, artista dal carisma e dalla voce potente che si muove tra gospel, jazz, soul e funk. Nella sua pratica artistica mette a nudo la sua anima ammaliando il pubblico. Rose, che grazie alla musica è uscita da un periodo negativo della sua vita, ha fondato in maniera del tutto anticonvenzionale The Voices of Creation, coro formato da coristi di età e formazione diverse, per lo più amatori. Musicisti e cantanti che incarnano la missione di Rose nel diffondere un messaggio di fede nella musica e nell’amore.

Sabato 20 luglio alle ore 21 Karima, artista raffinata e versatile, è la protagonista di un duetto con Alberto Marsico, tra i massimi specialisti europei dell’organo hammond. Li accompagna alla batteria Luca Guarino, in un concerto che omaggia il repertorio musicale di Broadway, la musica d’autore dei celebri compositori americani, tra cui Burt Bacharach con cui la vocalist ha stretto un intenso sodalizio artistico, fino a rivisitazioni di soul di fine secolo come Since I fell For You, Save your love for me, When did you Leave Heaven e Everything must Change.

Domenica 21 luglio alle ore nella Hall del centro culturale si esibiranno le Soul Sisters of Gospel, strepitose vocalist di rara qualità artistica. Una tavolozza di suoni e colori vocali che ben si combina con l’accompagnamento del piano, potente, illuminante e rigenerante, a riunire quei frammenti in un’unica seduta di mindfulness, cercando uno stile fuori moda ed esaltando la tradizione del vero gospel.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a entrata libera.

In cima