Giornate europee del patrimonio, gli eventi nel Mendrisiotto
In occasione della 30esima edizione delle Giornate europee del Patrimonio 2023, dedicata al tema “Riparare e riutilizzare”, si terrano nel Mendrisiotto tre eventi.
La prima proposta vede coinvolta la Città di Mendrisio che, sabato 9 settembre alle ore 14.30, apre al pubblico le porte dei depositi del Museo d’arte in cui vengono conservati i trasparenti più antichi delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio che non possono più essere esposti. Il restauratore Jacopo Gilardi illustrerà le caratteristiche e le peculiarità di questi straordinari dipinti sulla base delle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 40 anni. Iscrizione obbligatoria entro il 06.09.2023 a serena.moratti@mendrisiottoturismo.ch.
La seconda proposta concerne il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, Patrimonio mondiale UNESCO, e permetterà di scoprire il fascino di un mondo scomparso risalente a 240 milioni di anni fa. Sabato 9 settembre e domenica 10 settembre, dalle 09.00 alle 17.00, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dove verranno proposte ad intervalli regolari delle visite guidate e laboratori didattici.
Per la terza e ultima proposta ci si sposta in Valle di Muggio, a Pianspessa, dove i principi di riuso e riciclo sono stati adottati durante tutte le fasi costruttive del complesso utilizzando edifici preesistenti e riciclando materiali provenienti da altri siti. Domenica 10 settembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, sarà possibile visitare il complesso rurale e chinarsi su questo tema d’attualità osservando da vicino le forme di reimpiego e riciclo adottate in passato e approfondendo come il progetto di restauro del sito desidera fare propri questi valori per abbattere i consumi e promuovere un intervento sostenibile.
Si segnala che la conferenza per la presentazione del libro Tremona Castello. Dal V millennio a.C. al XIII sec. d.C di Alfio Martinelli, prevista a La Filanda sabato 9 settembre alle ore 17.00, non avrà luogo a causa di un’imprevista assenza del relatore.
Le Giornate europee del Patrimonio sono promosse dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) e dai servizi cantonali e comunali addetti alla conservazione dei monumenti e all’archeologia. Tutte le iniziative in Svizzera sono consultabili sul sito www.scoprire-il-patrimonio.ch. Per gli eventi al Museo Castello San Materno di Ascona, alla Fondazione Marguerite Arp e al Castello Visconteo di Locarno, v. Giornate europee del patrimonio, gli eventi a Locarno e ad Ascona.