Gli acquarelli di Tiziano Riva in mostra a Chiasso
Venerdì 8 settembre alle ore 18.00 si terrà all’Osteria L’Uliatt, in Via dei Fontana da Sagno 3 a Chiasso, il vernissage della mostra Guardare la natura rende felici. Acquarelli di Tiziano Riva. Introduce l’esposizione l’Arciprete Don Claudio Premoli, laureato in storia dell’arte all’Università Cattolica di Milano.
Tiziano Riva è nato nel 1959 a Balerna. Dopo le scuole dell’obbligo si diploma come pittore decoratore e pittore da insegne al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) a Lugano. In seguito frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze, dove si diploma come restauratore specializzato su tela e tavola. Parallelamente al proprio lavoro di restauratore, Tiziano Riva si dedica alla pittura figurativa, realizzando acquarelli con paesaggi del nostro territorio e scorci naturalistici nell’intento di andare oltre alla semplice riproduzione di quanto osservato. Attraverso la luce, la trasparenza e la luminosità dei colori dell’acquerello, l’artista vuole condividere e trasmettere le sensazioni legate alla sua esperienza e alla sua sensibilità visiva sviluppata negli anni.
Guardare la natura rende felici è visitabile dall’8 settembre 2023 al 22 dicembre 2023, Lu-Ve, dalle ore 08.15 alle 15.15.