Gli eventi al Parco Ciani dal 12 agosto al 1° settembre
Proseguono gli eventi tra le fronde degli alberi e i riflessi del lago al Parco Ciani fra concerti, incontri, proiezioni sotto le stelle, spettacoli teatrali, proposte per bambini e tanto altro. Di seguito una selezione degli appuntamenti, a ingresso gratuito, che si terranno dal 12 agosto al 1° settembre.
Incontri
La Darsena del Parco Ciani accoglierà gli incontri promossi da “Chilometro zero”, un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate. Tutti gli eventi si terranno alle ore 18.00 e saranno moderati da Stefano Vassere, ad eccezione degli appuntamenti del 27 e 29 agosto, date in cui ci sarà Luca Saltini a dialogare con gli ospiti della rassegna.
Martedì 13 agosto Nicola Pfund presenta il suo libro Da un gradino all’altro. Le più belle scalinate del Canton Ticino in dialogo con Werner Kropik, viaggiatore e documentarista. Il libro contiene la descrizione di una cinquantina di scalinate: ogni scheda è arricchita da informazioni storico-geografiche proponendo nel contempo un imperdibile itinerario escursionistico che si snoda comprendendo ciascuna di esse.
Giovedì 15 agosto Emanuele Santoro presenta swisswords. Letture e interpretazioni di testi legati alla Svizzera, alla sua storia, allo spirito che la anima, tratti dalla narrativa letteraria e da altre fonti, nello sguardo di intellettuali italiani che hanno avuto rapporti più o meno intensi con il nostro Paese. Da Eugenio Montale a Giuseppe Gioachino Belli, da Carlo Dossi a Ignazio Silone, Vittorio Sereni, Aldo Buzzi, Leonardo Sciascia, Franco Buffoni, Natalia Ginzburg, Guido Ceronetti, Edgardo Franzosini.
Martedì 20 agosto si terrà l’incontro Donne perdute. Scritture femminili nel Medioevo italiano. Nel filone storico delle scritture femminili, lo studio del Medioevo italiano affianca di recente alla già attestata serie delle donne che redigono memorie e corrispondenze quella delle donne cui sono affidati testi legati ai commerci e all’esercizio delle professioni. Lorenzo Tomasin, Professore ordinario di Filologia romanza e Storia della lingua italiana all’Università di Losanna, presenta codici e registri di queste autrici, testimonianze linguistiche e documentarie che ci aiutano a identificare ruoli finalmente riconosciuti e legittimati sul piano storiografico e sociale. I testi delle donne scriventi verranno letti da Margherita Coldesina.
Martedì 27 agosto verrà presentato Flaw – Difetto, l’ultimo capitolo della trilogia distopica dell’Urbe di Luca Botturi: dopo anni di terrore e una catastrofe sanitaria, la vita dell’Urbe si è trasferita nello spazio digitale del ReælTM. Un difetto genetico sfuggito ai controlli rende inaccessibile il mondo virtuale alla piccola Tâm, che si diventa una minaccia per il possente Piano di Rinascita progettato dal Consiglio del Dipartimento del Benessere Sociale. Grazie a due sgangherati amici, Tâm riesce a fuggire, e il terzetto si ritrova inaspettatamente sulle tracce del misterioso Padrone di Casa, che li coinvolge in una pazzesca e rivoluzionaria missione.
Nell’ultimo incontro di giovedì 29 agosto, intitolato Nonostante sia la fine dell’estate c’è ancora l’infinito, verranno presentate le raccolte appena pubblicate nella collana M.A (Alla Chiara Fonte) da Roberto Bernasconi, Lia Galli, Gilberto Isella, Enzo Pelli. La nuova collana è caratterizzata da un design che porta all’estremo la linea già minimale dell’editore. La fonte di ispirazione delle copertine è il simbolo ∞, che ha dato vita a una serie di immagini generate da un IA, caratterizzate da variazioni del simbolo stesso, presentate sotto forma di segni neri su sfondo perfettamente bianco. La semplicità estrema della forma sottolinea l’importanza dei contenuti, ossia la poesia, elemento estremamente prezioso per il sentire umano e che ci rende unici come specie. Interverrà l’editore Mauro Valsangiacomo.
Cinema
Dal 20 al 22 agosto torna a Lugano la rassegna “Le vie dei Pardi”, giunta alla sua 23a edizione, con una selezione di film dal 77° Locarno Film Festival che verranno proiettati al Parco Ciani (zona Boschetto) alle ore 21.00: Reinas di Klaudia Reynicke (20.08), Rita di Paz Vega (21.08) e Transamazonia di Pia Marais (22.08). In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Cinema Iride.
Teatro
Emanuele Santoro presenterà, giovedì 22 agosto alle ore 18 presso la Darsena e del Parco Ciani, il recital Per il verso giusto, tratto dal romanzo Lasciare andare di Max Deste. Un’immersione profonda nel disagio giovanile e di conseguenza nell’infelicità degli adulti, fino a risalire in superficie attraverso l’arte e la bellezza. Narrata in endecasillabi, una storia dolce, drammatica, ricca di colpi di scena.
Musica
Il Boschetto del Parco Ciani sarà il teatro di due concerti serali con inizio alle ore 21.00, con ospiti la band Jack in the Box e Sherrita Duran, e delle matinée musicali delle rassegne “AULOS” e “Risplendenti melodie: l’Ottocento in matinée”, in programma alle ore 10.30.
Giovedì 15 agosto si terrà il concerto di Jack in the Box, Dixieland and Swing Band. Costituitasi nel 2006, la band è composta da musicisti di grande livello artistico. Le loro diverse esperienze musicali, maturate in altre formazioni, hanno permesso di accumulare nel corso degli anni un bagaglio stilistico e interpretativo che racchiude e riassume la passione per il jazz tradizionale, il dixieland e lo swing.
Domenica 18 agosto è previsto l’appuntamento conclusivo della rassegna musicale “AULOS”, che vede ospite il Duo di violoncelli Longauerová-Tallone. I due violoncellisti si presentano con un titolo che è tutto un programma: un concerto per Duo di violoncelli dal periodo barocco a quello pop-rock.
Domenica 25 agosto, nell’ambito della rassegna “Risplendenti melodie: l’Ottocento in matinée”, Idyll Ensemble, neoformato ensemble di musica classica con sede a Lugano, presenta Puccini e dintorni, attraverso lo sguardo del quartetto d’ archi. In programma il famoso “Crisantemi” di Puccini, un’opera postuma che rappresenta un momento di introspezione e riflessione. Segue un’altra delle pochissime pagine esclusivamente strumentali composte da Puccini, i “Tre minuetti per quartetto d’archi”, composti all’inizio del 1884. Infine, il concerto si concluderà con “La Morte e la Fanciulla” di Franz Schubert.
Venerdì 30 agosto sarà la volta di Sherrita Duran, cantante di origine californiana con una versatilità vocale che le consente di spaziare dal gospel, all’opera e ai musical. Residente in Italia, Sherrita vanta di diverse apparizioni televisive e radiofoniche. Nel febbraio 2019, è stata per la seconda volta chiamata al Festival di Sanremo, e insieme al suo coro gospel per quattro serate ha accompagnato il cantante Irama, nella canzone La ragazza con il cuore di latta,. Nel 2023, Zucchero Sugar Fornaciari ingaggia il “Sherrita Duran Gospel Choir”, per cinque concerti alle Terme di Caracalla a Roma, e due concerti alla Rcf Arena di Reggio Emilia, durante il World Wild Tour.
Domenica 1° settembre, nell’ambito di “Risplendenti melodie”, il Gruppo Mandolinistico Gandria, diretto dal Maestro Stefano Bazzi propone un programma con musiche di Marucelli, Schiano, Giambonini, Damiani, Maciocchi, Webber, Vivaldi. Con la partecipazione del soprano Aynadis Garbani.
Family
Non mancano le proposte per i più piccoli, che si svolgeranno presso il Boschetto del Parco Ciani: tuti gli eventi sono in programma alle ore 20.30, ad eccezione dell’ultimo appuntamento, che si terrà alle ore 15.30.
Mercoledì 14 agosto è in programma un appuntamento organizzato in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi. Si tratta della proiezione del film d’animazione Paddington, diretto da Paul King. Età consigliata: per tutti.
Sabato 17 agosto, Moira Dellatorre presenta Nonna Cannella e la luna. Un omaggio alle nonne, che ci viziano, ci adorano, ci lasciano stare alzati un po’ più a lungo la sera, che cucinano i biscotti più buoni del mondo. Età consigliata: dai 6 anni.
La compagnia Storie di Scintille propone, venerdì 23 agosto, lo spettacolo Chissà dove. Questa storia parla di un piccolo seme che non voleva partire dal suo albero. Il racconto tocca, con giocosità e delicatezza, il tema della crescita con tutte le varie aspettative e le paure legate al “diventare grandi”. Età consigliata: dai 4 anni.
In collaborazione con il Cinema dei Ragazzi, sabato 24 agosto, verrà proiettato il film d’animazione Zarafa, di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie, mentre mercoledì 28 agosto verrà presentato il lungometraggio d’animazione Hopper e il tempio perduto diretto da Ben Stassen e Benjamin Mousquet. Età consigliata: dai 6 anni.
Si segnala infine che in collaborazione con l’evento Mondo al Parco, sabato 31 agosto andrà in scena lo spettacolo Sotto la tenda della compagnia Cicogne teatro arte musica. Un viaggio fantastico che attraversa città, montagne e deserti in un percorso che, con l’utilizzo di terre colorate e di oggetti della cultura araba, porta a incontrare personaggi magici e mitici, fino ad attraversare il mare. Età consigliata: dai 5 anni.
Ballo
La Rivetta Tell, alle ore 21.00, accoglierà gli appuntamenti danzanti: il 16, 23 e 30 agosto si terrà Alma Latina, appuntamento dedicato ai ritmi calienti del mondo caraibico. Per gli appassionati del tango argentino, il 17 e 31 agosto è prevista la serata Milonga, con i ballerini della scuola New Style Dance. Sabato 24 agosto si terrà invece Tango in Rivetta, una serata animata da La Casa del Tango.