Gli incontri in biblioteca dal 13 al 19 maggio
Le biblioteche della Svizzera italiana propongono la prossima settimana un ricco calendario di eventi a ingresso libero. Tra i protagonisti, l’artista Małgorzata Chomicz, lo scrittore Italo Valenti e la pittrice Solvejg Albeverio Manzoni. Non mancano gli eventi in collaborazione con l’Accademia di architettura di Mendrisio, la Società Demopedeutica Ticinese, Pro Familia Svizzera italiana e la Società Filosofica della Svizzera italiana.
Lunedì 13 maggio gli studenti del primo anno dell’Accademia di architettura dell’USI mostreranno il risultato del loro lavoro di fine anno: una trentina di ruote sfileranno per le vie del centro storico per giungere sul piazzale de LaFilanda, attorno alle ore 17.00. Qui, una giuria popolare selezionerà le prime tre classificate, alle quali spetterà un piccolo premio offerto dalla Città di Mendrisio. Le matricole del corso del prof. Riccardo Blumer hanno indagato la relazione città e comunità, costruendo una ruota in legno di 1.5 m; in seguito, ciascuno ha personalizzato la propria ruota in modo che, muovendosi, essa produca degli effetti sonori.
Martedì 14 maggio alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà invece una serata con protagonista la scrittrice e pittrice Solvejg Albeverio Manzoni, autrice di La casa e altre poesie (Book editore 2023), con dodici sue incisioni e una nota di Gilberto Isella, dove si legge che in quest’opera «Solvejg raccoglie e pianifica, affidandoli ai versi, spezzoni di vissuto proprio o altrui, di regola traumatici in entrambi i casi. (…) L’universo femminile, entro le numerose variabili della logica esistenziale di base, viene a rivestire pour cause un ruolo primario». Con l’autrice partecipano Dalmazio Ambrosioni, giornalista e critico d’arte, e Laura Quadri, ricercatrice e critica letteraria. Modera la serata Stefano Vassere.
Mercoledì 15 maggio alle ore 18.00, nella sala di lettura della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano, si terrà una conferenza di Alberto Palese, esperto per l’insegnamento di Storia delle religioni nella Scuola media del Canton Ticino, intitolata L’insegnamento di Storia delle religioni nella Scuola media ticinese e promossa dalla Società Demopedeutica Ticinese.
Sempre mercoledì, a partire dalle ore 15.00 a LaFilanda, si terrà un evento collaterale della mostra Famiglie. Esplorando il passato, immaginando il futuro, a cura di Pro Familia Svizzera italiana. In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, dopo le visite guidate alla mostra, sono previsti due momenti di confronto per riflettere sulle sinergie fra i vari attori coinvolti nella politica familiare svizzera e ticinese. Partecipano: Francesco Giudici, Ufficio cantonale di statistica; Marco Galli, Capo dell’Ufficio cantonale del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani; Marzio Della Santa, Capo Sezione enti locali; Laura Bernardi, professoressa di sociologia e demografia all’Università di Losanna; Tiziana Madella, Città di Mendrisio; Simona Sandrinelli, Associazione Famiglie diurne del Mendrisiotto.
Giovedì 16 maggio alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, è in programma una serata dedicata al pittore italiano Italo Valenti (Milano 1912 – 1995 Ascona), con Veronica Provenzale, curatrice della mostra Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno presso il Museo Casa Rusca, e Matteo Bianchi, curatore della retrospettiva di Italo Valenti al Museo della Permanente di Milano nel 2012 e co-autore del relativo catalogo, Italo Valenti. Il suo lirico candore, edito nello stesso anno da Pagine d’Arte. I due ripercorreranno il cammino artistico e personale di Italo Valenti: dalle prime opere, nate all’interno della cerchia della “gaia gioventù” vicentina, agli esiti legati al movimento milanese di Corrente, fino al periodo locarnese, alle prove informali dei Caos e all’approdo alla sua stagione più lirica e misurata. Modera la serata Stefano Vassere.
Sempre giovedì, alle ore 20.00 alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, prosegue il ciclo di incontri intitolato Che cosa è la critica? promosso dalla Società Filosofica della Svizzera italiana. Il terzo appuntamento vedrà accostati i punti di vista del filosofo della musica Alessandro Bertinetto, che ha dedicato particolare attenzione alla storia e all’estetica dell’improvvisazione dal Medioevo ai giorni nostri, e del pianista e compositore jazz Lorenzo de Finti, che con il suo quartetto sta facendo concerti in tutta Europa. Che tipo di sapere esprime la critica musicale? In che misura può aiutarci davvero a comprendere le opere? E come si rapportano i musicisti con il giudizio dei critici? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui la serata cercherà di rispondere.
Infine, di nuovo alla Biblioteca Salita dei Frati, sabato 18 maggio alle ore 17.30 si inaugura la mostra Małgorzata Chomicz. Identità incisa, aperta al pubblico sino al 29 giugno 2024. Interverranno, oltre all’artista, Roberto Camponovo e Marco Gianini. Nata nel 1970 a Olsztyn (Polonia), Małgorzata Chomicz affianca all’attività artistica l’insegnamento universitario. Vive a Perugia dove tiene lezioni d’incisione nel suo studio privato. In mostra verrà presentata un’ampia selezione di opere di piccolo formato realizzate dal 1995 ad oggi sia con la tecnica della linoleografia sia a puntasecca, all’acquaforte, all’acquatinta e a mezzatinta. Testimonianze della fascinazione dell’artista per la luce e la sua natura molteplice, le piccole forme grafiche invitano l’osservatore a un contatto ravvicinato e intimo.