Gli incontri in biblioteca dal 14 al 20 ottobre
Lunedì 14 ottobre alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno accoglie la presentazione del volume Magico realismo. Il cinema di Silvio Soldini (Dadò Editore 2024), alla presenza dell’autore, Domenico Lucchini e della critica cinematografica Cristina Trezzini. Il libro tocca tutti i lidi dell’articolato mosaico della tramatura del regista milanese, nonché i litorali della decifrazione linguistica, dal registro neorealista a quello favolistico, che pervadono i suoi quaranta film. Saranno presenti Lorenzo Erroi, responsabile del Dipartimento Cultura e Società della RSI, e Stefano Vassere, in veste di moderatore.
Martedì 15 ottobre alle ore 18.00 sono in programma due eventi.
Alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si inaugura la mostra Stampare ai margini d’Italia. Libri e documenti della Collezione Staffieri, concepita a partire da uno dei possibili filoni offerti dalla Collezione di Giovanni Maria Staffieri, quello delle stamperie attive tra XVIII e XIX secolo «ai margini d’Italia», come vuole una fortunata formula suggerita da Raffaello Ceschi e incarnata da un fondamentale studio di Fabrizio Mena sugli albori dell’editoria svizzero-italiana. Partecipano al vernissage Aurelio Sargenti, Fabrizio Mena e Giovanni Maria Staffieri.
LaFilanda di Mendrisio propone invece la presentazione del libro Claudio Monteverdi. Miracolosa bellezza (Zecchini 2023) di Giuseppe Clericetti, che dialogherà con il giornalista Massimo Zenari. Nel libro si racconta il percorso biografico e artistico del grande compositore e si contestualizza la sua attività nella stagione di inizio Seicento, con uno sguardo alle altre arti, letteratura, pittura, architettura. Partecipano all’evento, curato dall’Associazione Musica nel Mendrisiotto, la soprano Valentina Londino e Nicolas Mottini, al clavicembalo.
Doppio appuntamento anche per mercoledì 16 ottobre.
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, accoglie l’ultima conferenza collaterale alla mostra Graffi di luce dal nero (fino al 18 ottobre), che prenderà spunto dal racconto Der digitale Dandolo (Limmat Verlag 2020), scritto e illustrato da Hannes Binder. Un viaggio onirico a Venezia in cui passato-presente-futuro si mescolano nell’arte e nella letteratura. Interverranno, oltre all’artista, lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei e Giovanni Pelizzato, libraio della storica Libreria Toletta di Venezia. Modera la serata Stefano Vassere.
A LaFilanda, alle ore 14.00, prosegue invece il ciclo Guida all’ascolto della musica classica, condotto da Ivo Fibioli, diplomato in corno al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Saranno ben quattro gli incontri in programma giovedì 17 ottobre.
La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, propone la presentazione del libro Aranno e la sua gente. Storia e talenti di un villaggio malcantonese (Fontana Edizioni 2023). Un’opera a più mani, riccamente illustrata, in cui si ripercorrono le vicende significative di un piccolo villaggio discosto che ha dato i natali a personalità di rilievo e grazie agli emigranti rientrati in patria ha espresso nel corso dei secoli aperture e aneliti al progresso. Interverranno Stefania Bianchi, storica e ricercatrice ed Enzo Pelli, scrittore e curatore del Fondo Famiglia Pelli. La serata sarà introdotta da Stefano Vassere e moderata da Brigitte Schwarz, giornalista culturale.
La Biblioteca cantonale di Locarno, alle ore 18.15, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, accoglie un incontro su Le origini degli Etruschi. La ricostruzione dello sviluppo diacronico di un’impronta identitaria mobile e liquida, a seconda del suo peso ideologico, accanto alla documentazione archeologica e alla riflessione storico-antropologica, permetterà di cogliere l’essenza di questi popoli antichi. Interviene l’archeologo Valentino Nizzo, introdotto da Lucia Orelli Facchini e moderato da Stefano Codiroli.
LaFilanda organizza due eventi: un incontro su Povertà e lavoro sociale (ore 18.00), con Tiziana Madella, Dicastero socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio, e Spartaco Greppi, Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana; e una conferenza, con Dino Gavinelli, Professore di geografia all’Università degli Studi di Milano, su Le nuove vie della seta (ore 20.30), e in particolare sulla Belt and Road Initiative, promossa dalla Cina.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 18.00, il professor Uberto Motta presenterà alla Biblioteca Salita dei Frati la nuova collana dedicata alla poesia di Carocci editore. Ogni volume si offre al contempo come strumento didattico e occasione per riscoprire il fascino della lettura personale. All’incontro saranno presenti due autori di un paio di volumi della collana: Christian Genetelli (Ancora sulla strada di Zenna di Vittorio Sereni) e Luca Danzi (Marzo 1821 di Alessandro Manzoni).
Sabato 19 ottobre alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà un incontro con i tre finalisti del Premio Chiara 2024: Helena Janeczek (Il tempo degli imprevisti, Guanda), Santo Piazzese (Sei casi per Lorenzo La Marca, Sellerio), Veronica Raimo (La vita è breve, eccetera, Einaudi). I tre autori saranno intervistati da Marta Morazzoni, Luca Saltini e Stefano Vassere. Il vincitore sarà decretato in occasione della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Varese, domenica 20 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala Napoleonica di Ville Ponti.
Domenica 20 ottobre sono in programma tre eventi. LaFilanda propone una matinée poetica (ore 09.30) con tre poeti della Svizzera italiana, Francesca Auguadri Virdis, Lia Galli, Leopoldo Lonati, e un incontro sul tema del viaggio in epoca medievale (ore 17.00), con Denise Tonella, direttrice del Museo nazionale svizzero di Zurigo e lo storico e giornalista Roberto Antonini, autore di Viaggio nel Medioevo. In bicicletta attraverso l’Europa delle meraviglie (Salvioni 2024), scritto insieme ad Antonio Ferretti. Alla Biblioteca comunale di Maggia, alle ore 17.00, si terrà infine la Premiazione del Concorso di scrittura creativa – 17a edizione del Premio Angelo Casè. I testi premiati verranno letti dai membri della giuria, con intermezzi musicali. Ospite della serata il regista Olmo Cerri che ha dedicato, insieme a Micha Dalcol, un libro a fumetti all’eroico pilota antifascista Giovanni Bassanesi.