Gli incontri in biblioteca dal 15 al 21 gennaio
Le biblioteche del Canton Ticino propongono la prossima settimana numerosi incontri, a ingresso libero. Verranno affrontati temi legati all’attualità – dall’Intelligenza Artificiale alla crisi in Medio Oriente –, al mondo dell’editoria e del libro antico: si terrà un corso di aggiornamento sul fenomeno dei volumi postillati, un incontro dedicato alle cinquecentine del Convento della Madonna del Sasso e un evento sulla figura dell’editor. Sono inoltre previste le presentazioni di due novità editoriali: Abbi cura di te e prendi il largo di Paola Peverelli e l’Orto inclusivo Pierluigi Zanchi.
Martedì 16 gennaio alle ore 18.15, presso la Biblioteca del Liceo Lugano 2, prosegue il ciclo di incontri “L’uomo e la macchina”, volto ad approfondire il complesso rapporto tra macchina e uomo nel passato, nel presente e in prospettiva futura. Andrea Emilio Rizzoli, ricercatore senior presso l’IDSIA e professore presso la SUPSI, terrà la conferenza L’Intelligenza artificiale oggi: timori e speranze. Lo scopo dell’intervento è cercare di capire quale traiettoria stia percorrendo l’Intelligenza artificiale, dai primi albori fino alle scoperte e applicazioni più recenti per meglio comprendere il fondamento dei timori e delle speranze che l’AI suscita in tutti noi.
Mercoledì 17 gennaio alle ore 18.15, presso la Biblioteca cantonale di Locarno, si terrà la presentazione del Catalogo delle cinquecentine del Fondo librario del Convento della Madonna del Sasso a Orselina, pubblicato a Roma dall’Istituto Storico dei Cappuccini. Tali opere dicono molto delle persone e degli enti che le hanno possedute, in particolare nel contesto delle realtà locarnesi soppresse a metà Ottocento: i conventi di San Francesco, della Madonna del Sasso dei minori conventuali e di San Rocco dei cappuccini. Al saluto inaugurale dell’autore della premessa al volume Fra Mauro Jöhri, già ministro generale dei cappuccini, segue l’intervento di Giancarlo Petrella, professore ordinario di Storia e conservazione del patrimonio librario, Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, fondatore e direttore della rivista L’Illustrazione (Leo S. Olschki Editore). Interviene poi l’autrice Laura Luraschi, bibliotecaria responsabile della catalogazione presso la biblioteca del Convento della Madonna del Sasso (2013-2021) per conto del Centro di competenza per il libro antico. Modera la serata Stefano Codiroli. Evento promosso dalla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.
Giovedì 18 gennaio alle ore 10.00, la Biblioteca Salita dei Frati accoglie il corso di aggiornamento Scrivere sui libri. Capire, gestire e catalogare i volumi postillati condotto dal prof. Giancarlo Petrella. Obiettivo della mattinata è prendere maggiore consapevolezza del fenomeno dei volumi postillati e delle tracce manoscritte che si conservano soprattutto nei fondi librari più antichi. Stimolo alla conversazione sarà la recente pubblicazione del prof. Petrella, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato, pubblicato dalla Salerno Editrice. Il corso è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione: info@bibliotecafratilugano.ch. Evento organizzato dal Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ticinese.
Sempre giovedì, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone un incontro dedicato all’attuale situazione di crisi in Medio Oriente. Come sta mutando il quadro politico e sociale in Israele e in Palestina? Quali tensioni attraversano le due società e quali sono le visioni delle giovani generazioni? Come potrebbe evolvere questa crisi e quali prospettive si presentano per una pacificazione? La serata permetterà di discutere di questi e di altri temi legati alla situazione di crisi del Medio Oriente e al suo posizionamento sulla scacchiera geopolitica internazionale. Interverranno: Paola Caridi, giornalista esperta della realtà palestinese, fondatrice e presidente di Lettera 22 – associazione italiana di giornalisti specializzati in politica estera; Enrico Catassi e Alfredo De Girolamo, giornalisti e analisti del contesto israeliano, collaboratori del gruppo editoriale GEDI e di diversi quotidiani online. Modera la serata Rosario Talarico.
Gli appuntamenti della settimana si concludono a LaFilanda di Mendrisio.
Sabato 20 gennaio alle ore 14.00 si terrà una conferenza pubblica volta a comprende il ruolo chiave di una delle figure più importanti dell’editoria: l’editor, risorsa indispensabile per trasformare un semplice dattiloscritto in un libro vero e proprio. Interverranno: Chiara Beretta Mazzotta, titolare dell’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, ed Ambra Rondinelli, editor freelance. Modera la serata Mattia Bertoldi. Evento a cura dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana.
Sempre sabato, alle ore 17.00, si terrà poi la presentazione del libro Abbi cura di te e prendi il largo. Piccolo manuale di etica quotidiana (Youcanprint 2023) di Paola Peverelli, che dialogherà con Paolo Carboni, Responsabile comunicazione della Basilica Cattedrale di Como, e la consulente d’immagine Francesca Irranca. Nel libro vengono affrontati diversi temi di etica quotidiana il cui filo rosso è la cura verso sé stessi e la propria vita. Per ogni tematica proposta c’è una testimonianza di vita che confluisce nella grande riflessione sulla felicità che attraversa l’intera opera. Modera Ylenia Scutti; letture di Maryam Cherif; all’arpa Irene Dorsa.
Infine, domenica 21 gennaio alle ore 17.00, Pierluigi Zanchi, a colloquio con la psicoterapeuta Claudia Crivelli Barella, presenta l’Orto inclusivo. Un’esperienza di agricoltura facilmente replicabile (Dadò editore 2023). Il libro rende conto di una sperimentazione di coltivazione estrema e condivisa a Locarno, condotta su un’arida striscia di sterrato; una “rivoluzione dell’economia domestica” a costo zero, che valorizza il territorio e migliora la resilienza alimentare. Un approccio geniale nella sua semplicità e adatto a tutti, come dimostra questo resoconto che fornisce le informazioni necessarie per metterlo in pratica e tante testimonianze di chi è già passato all’azione. Dopo la presentazione si terrà una degustazione di prodotti derivati da alimenti di recupero.