Gli incontri in biblioteca dal 30 settembre al 6 ottobre
Le biblioteche della Svizzera italiana propongono la prossima settimana un ricchissimo calendario di eventi. In programma, le inaugurazioni delle mostre Graffi di luce dal nero. Hannes Binder, incontri tra letteratura e immagine, a Bellinzona, ed Universi, a Mendrisio, con opere di Silvia Camponovo e Francesco Nozzi. Si terranno inoltre svariati incontri, dedicati alla musica e alla mitologia classica, alla poesia di Cesare Pavese (a LaFilanda) e all’impatto dell’AI sulla produzione culturale (all’USI). Sono infine previste le presentazioni di numerose novità editoriali: Cartoline dal Nord di Mario Frasa (Pagine d’Arte 2024), Fritz & Nanà. I due visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia (Carthusia Edizioni 2023), Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura di Giovanni Solimine (Aras Edizioni 2023), Padre Giovanni Pozzi nel centenario della nascita. La costanza del risultato, l’ardimento dell’interpretazione, a cura di Pietro Montorfani, Uberto Motta, Stefano Prandi ed Aurelio Sargenti (Interlinea 2024), Sono nato due volte di Radwan Kayse (SOS Ticino 2024), Fregüi da vita dal Mendrisiòtt di Mariella Caccia e Guido Codoni (Fontana Edizioni 2024)
Martedì 1° ottobre alle ore 18.00, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie la presentazione del nuovo libro di Mario Frasa, Cartoline dal Nord (Pagine d’Arte 2024), con illustrazioni dell’artista bernese Hans Ulrich Siegenthaler. Scritto fra il 2020 e il 2022, contiene dodici testi nei quali l’autore veste i panni dell’osservatore disincantato che descrive, fra il serio e il faceto, caratteristici modi di essere e di pensare della comunità svizzera di lingua tedesca. Fra le Cartoline si distinguono quelle dedicate alla controversa accoglienza della Collezione Bührle al Kunsthaus di Zurigo e all’ingiunzione di cambiare il nome del Café Mohrenkopf: la denominazione “moretti” è ormai finita nelle maglie della censura del politicamente corretto, come il bacio del principe al soave risveglio di Biancaneve.
Mercoledì 2 ottobre sono in programma due eventi: a LaFilanda di Mendrisio prosegue il ciclo di incontri Guida all’ascolto della musica classica (ore 14.00), condotto da Ivo Fibioli, mentre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona si terrà l’incontro intitolato Fritz & Nanà (ore 18.30), dal titolo del volume dedicato ai visionari Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia (Carthusia Edizioni 2023). Parteciperanno gli illustratori Antonello Silverini e Hannes Binder (protagonista della mostra bellinzonese Graffi di luce dal nero, fino al 18 ottobre), le autrici Madeleine Betschart e Sonja Riva (ideatrici del progetto “Dürrenmatt – Sciascia 100”) e Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari.
Ancora due eventi per giovedì 3 ottobre. La Biblioteca cantonale di Lugano accoglie l’incontro Leggere con le orecchie (ore 18.00), con Giovanni Solimine, autore del libro Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura (Aras Edizioni 2023) ed Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius; un’occasione per riflettere sul tema della comunicazione scritta che sta perdendo la sua centralità per far posto a nuovi stili conoscitivi, oralità e immagine, audiolibri e podcast. A LaFilanda, invece, prende il via il ciclo Le scelte di Paride (ore 18.30), condotto da Andreas Barella: nel primo episodio si parlerà di Atena, la dea vergine armata di lancia.
Venerdì 4 ottobre sono pure previsti due appuntamenti. Nell’auditorium dell’Università della Svizzera italiana si terrà l’incontro La biblioteca oggi e domani con l’intelligenza artificiale (ore 11.20), promosso dalla Biblioteca cantonale di Lugano, e animato da: Alessio Petralli e Gino Roncaglia, umanista informatico. La Biblioteca Salita dei Frati propone invece la presentazione (ore 18.00) del volume La costanza del risultato, l’ardimento dell’interpretazione (Interlinea 2024), che raccoglie gli Atti del convegno luganese su padre Giovanni Pozzi; partecipano i curatori del volume: Uberto Motta, Stefano Prandi ed Aurelio Sargenti.
Tris di eventi per sabato 5 ottobre. La Biblioteca cantonale di Lugano accoglie l’incontro Poesia e migrazione (ore 09.30), durante il quale verrà presentato il libro Sono nato due volte (SOS Ticino 2024), raccolta di trenta poesie scritte durante la pandemia che nasce nella cornice di E-Voliamo, un progetto di integrazione di SOS Ticino rivolto ai giovani migranti. Partecipano l’autore Radwan Kayse, operatore sociosanitario, la curatrice del libro Patrizia Borsa, il direttore di SOS Ticino Mario Amato, l’attrice e poeta Margherita Coldesina, che leggerà le poesie. A LaFilanda si terranno due eventi: l’inaugurazione (ore 17.00) della mostra Universi (fino al 9 novembre), con opere di Silvia Camponovo e Francesco Nozzi, a cura di Creattivati, che sostiene e promuove i creativi di professione della Svizzera italiana; la conferenza La poesia di Cesare Pavese (ore 18.30), con Flavio Medici, a cura del Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni, sulle raccolte Lavorare stanca e Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Infine, domenica 6 ottobre alle ore 17.00, sempre a LaFilanda, si terrà la presentazione del libro Fregüi da vita dal Mendrisiòtt (Fontana Edizioni 2024) di Mariella Caccia e Guido Codoni, che dialogheranno con il giornalista Alessandro Zanoli. Questo libro contiene racconti, condivisioni di storie narrate per goderne insieme, come nelle veglie di una volta. Caccia le fa rivivere, ascoltando sorgere dentro di sé dalla memoria la lingua che le evoca, narrazioni emozionali, espresse grazie alla potenza del dialetto locale, che possono essere anche ascoltate grazie a un codice QR. Codoni ha scelto alcune vicende del nostro territorio, raccontandole con un taglio tra il didattico e il giornalistico. Per l’occasione, ci sarà l’accompagnamento musicale di Peter Zemp e verrà allestita una piccola mostra di dipinti di Angela Spinedi, che verrà presentata da Eleonora Alberti.