Gli incontri in biblioteca dal 4 al 10 marzo
Le biblioteche ticinesi propongono questa settimana le presentazioni delle seguenti novità editoriali: Il passo del San Gottardo e lo sfruttamento degli alpi di Fabrizio Viscontini, Il bimbo di Mariupol di Claudio Troise, Pedann da memoria. Come si viveva a Lugano cento anni fa di Roberto Bottinelli e In volo tra Africa ed Europa di Chiara Scandolara e Roberto Lardelli. La Biblioteca Salita dei Frati propone inoltre una conferenza di Pietro Gibellini su La Bibbia in bresciano di Achille Platto, nell’ambito del ciclo di letture bibliche; la Biblioteca cantonale di Bellinzona accoglie due eventi collaterali alla mostra di Pro Familia Svizzera, dedicata alla storia delle famiglie; e, infine, prosegue LaFilanda di Mendrisio il ciclo sulla storia dell’architettura rinascimentale.
Lunedì 4 marzo alle ore 18.00, alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di letture bibliche curato da Fernando Lepori. Dopo la conferenza di Carlo Ossola, sarà la volta della relazione di Pietro Gibellini dedicata a La Bibbia in bresciano di Achille Platto: da Caino al Calvario. Nelle varie poesie raccolte nel volume Bibbiù, Platto passa da una riscrittura dell’Antico Testamento in chiave contadina a toni più complessi, riscattando in parte la figura di Caino e arrivando a un registro tragico nella Passione, paragonabile alla Passiù del volgare bresciano del ‘300 o alla scultura espressionistica della Via Crucis camuna di Beniamino Simoni. La conferenza di Gibellini seguirà questo percorso, che conduce al drammatico capolavoro di Aqua trobia (1998), la protesta accorata e vibrante del poeta contro un Dio assente o indifferente. L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà il 21.03, con Gabriella Farina.
Sempre lunedì, alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona accoglie la presentazione del volume dello storico Fabrizio Viscontini, Il passo del San Gottardo e lo sfruttamento degli alpi. Una storia della Degagna di Osco (XIII-XXI secolo). Il libro, che ripercorre la storia della Degagna di Osco dal medioevo ai giorni nostri, contestualizza nove secoli di storia locale nella grande storia della Via delle genti. Gli statuti di Osco del 1237 sono infatti «il primo atto ufficiale» del traffico commerciale attraverso il San Gottardo, e fino alla costruzione della strada carrozzabile da Chiasso al San Gottardo, terminata nel 1830, la popolazione locale è vissuta grazie a due risorse fondamentali: il trasporto delle merci a dorso di cavallo o di mulo lungo la mulattiera e il carico degli alpi. Insieme all’autore, interverranno: Paolo Ostinelli, storico, professore di storia del medioevo nell’Università di Zurigo e direttore del Centro di dialettologia e di etnografia, e Roberto Leggero, docente–ricercatore per il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) dell’USI. Modera l’evento Stefano Vassere.
Seguono due appuntamenti a LaFilanda di Mendrisio, con inizio alle ore 17.30. Martedì 5 marzo prosegue il ciclo di incontri sull’architettura rinascimentale, condotto da Nicola Soldini, storico dell’architettura, già docente all’Accademia di architettura e alla SUPSI; mentre mercoledì 6 marzo si terrà la presentazione del nuovo libro di Claudio Troise, Il bimbo di Mariupol (Bolongaro 2023). Il libro raccoglie 25 racconti, tra i quali la vicenda di un bimbo, abbondonato in mezzo alle macerie della guerra Russia-Ucraina e accolto in Ticino. A fronte di tante notizie tristi l’autore ha voluto scrivere solo avvenimenti positivi per infondere nei lettori un sentimento di speranza. Per l’occasione l’autore citerà a memoria alcune poesie sul tema dell’amore.
Giovedì 7 marzo sono in programma tre eventi:
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 17.45, nell’ambito della mostra di Pro Familia Svizzera, propone la conferenza Lavoro, famiglia e tempo libero: Sono davvero inconciliabili? e il laboratorio Pari e dispari!, che prevede giochi su pari opportunità, parità salariale e ripartizione equa dei compiti domestici. Dalle ore 18.45 si terrà un aperitivo, in occasione dei vent’anni del centro ergoterapia pediatrica, con sottofondo musicale de Gli Amici di Rosalina.
La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, propone una serata dedicata alle Memorie cittadine. Il fenomeno delle monografie storiche locali si arricchisce di continuo, tanto da garantire la copertura di quasi tutto il territorio cantonale. Basate su un prezioso patrimonio di memorie collettive, familiari e individuali, queste narrazioni possono contare ormai su una tradizione consolidata e forniscono non di rado strumenti che suscitano l’interesse del lettore, che ne apprezza il taglio memorialistico e il frequente ricco apparato di testimonianze fotografiche. In occasione della pubblicazione di Pedann da memoria. Come si viveva a Lugano cento anni fa (Fontana Edizioni 2023) ne parleranno l’autore Roberto Bottinelli e il giornalista della RSI Antonio Bolzani. Paolo Ostinelli, storico e direttore del Centro di dialettologia e di etnografia, curerà una rassegna ragionata del particolare genere. Modera la serata Stefano Vassere.
Infine, la Biblioteca comunale di Aurigeno, alle ore 20.15, accoglie la presentazione di In volo tra Africa ed Europa (Armando Dadò Editore 2023) di Chiara Scandolara e Roberto Lardelli, ornitologi e naturalisti, sulla migrazione degli uccelli, le loro rotte e i pericoli che affrontano nei loro viaggi.