Gli incontri in biblioteca dal 4 al 10 novembre
Le biblioteche della Svizzera italiana propongono la prossima settimana un ricco calendario di incontri, che verteranno sulle seguenti novità editoriali: Sonetti di San Silvestro di Francesco Chiesa, a cura di Arielle Morinini; I frati cappuccini tra letture e librarìe di Francesca Nepori; Cartoline dal nord di Mario Frasa; 100 anni Centovallina 1923-2023, pubblicato da Salvioni Edizioni; La deriva dell’Occidente di Franco Cardini; Il mondo salvato dalle piante di Alberto Nessi. Tra i protagonisti della settimana anche Kant, Pirandello ed Enzo Jannacci.
Martedì 5 novembre sono in programma tre incontri.
La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, accoglie la presentazione della nuova edizione dei Sonetti di San Silvestro di Francesco Chiesa, curata da Ariele Morinini, nel sesto volume della collana “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini” (Bellinzona, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 2024). La nuova edizione dei Sonetti presenta un ricco apparato critico e filologico mettendo anche a disposizione per la prima volta il carteggio completo con l’editore di allora Vanni Scheiwiller, figura culturale centrale del Novecento italiano. Ne discuteranno Ariele Morinini, curatore dell’opera, e Michèle Robbiani, docente e ricercatrice. Modera la serata Stefano Vassere.
La Biblioteca Salita dei Frati, sempre alle ore 18.00, propone una serata con Francesca Nepori, autrice del volume I frati cappuccini tra letture e librarìe (La Mandragora Editrice 2023). I saggi qui raccolti ricostruiscono il rapporto che l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini ebbe con l’entità “libro”: le letture ammesse e quelle proibite, la dotazione libraria conventuale, il rapporto del libro con la predicazione, l’inchiesta della Congregazione dell’Indice dei libri proibiti, l’allestimento dei repertori bibliografici degli scrittori cappuccini. Modera la serata Chiara Cauzzi.
LaFilanda di Mendrisio, alle ore 18.30, ospiterà Mario Frasa, autore di Cartoline dal nord (Pagine d’arte 2024), un libro che va letto in relazione alle Lettere iperboliche di Francesco Chiesa. Fra le dodici cartoline, redatte tra il 2020 e il 2022, si distinguono quelle dedicate alla controversa accoglienza della Collezione Bührle al Kunsthaus di Zurigo e all’assurda ingiunzione di cambiare il nome del Café Mohrenkopf: la denominazione “moretti” è ormai finita nelle maglie della censura del politicamente corretto, come il bacio del principe al soave risveglio di Biancaneve.
Mercoledì 6 novembre si terranno due appuntamenti, con inizio alle ore 18.30.
La Biblioteca Salita dei Frati accoglierà la seconda serata del ciclo “Leggere la Critica della ragion pura”, organizzata in collaborazione con la Società filosofica della Svizzera italiana. La relatrice sarà Cristina Savi.
La Biblioteca cantonale di Bellinzona proporrà invece una tavola rotonda a conclusione delle celebrazioni per i 100 anni della Vigezzina-Centovalli, ferrovia che attraversa una frontiera, due valli, 31 gallerie, 83 ponti. L’incontro non si limiterà a tratteggiare un bilancio ma volgerà lo sguardo al futuro, verso le trasformazioni che caratterizzeranno il viaggio sulla storica ferrovia nei prossimi decenni. Interverranno: Martino Colombo, direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio; Paolo Caroni, presidente delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi; Mattia Dellagana, co-autore, insieme a Cecilia Brenni e ad altri due autori del volume 100 anni Centovallina 1923-2023 (Salvioni Edizioni 2023). Modera la serata Paola Piffaretti.
Giovedì 7 novembre sono in programma due incontri.
La Biblioteca cantonale di Lugano, alle ore 18.00, accoglierà una conferenza dello storico Franco Cardini, nell’ambito della rassegna “Nel futuro – l’Occidente”, a cura dell’associazione Fare arte NEL nostro tempo. Cardini presenterà, tra l’altro, il suo ultimo saggio, La deriva dell’Occidente (Laterza 2023) con la moderazione di Stefano Vassere.
LaFilanda, alle ore 18.30, ospiterà il giornalista, scrittore e critico musicale Enzo Gentile che racconterà aneddoti della vita e della carriera del cantautore milanese Enzo Jannacci a un decennio dalla sua scomparsa. Ai racconti si affiancherà la musica dal vivo della band I Sulutumana. Ospite anche il cantautore Luca Ghielmetti. Insieme eseguiranno alcuni brani iconici di Jannacci. L’appuntamento chiude la rassegna “Precious Moments by SAR”.
Venerdì 8 novembre, dalle ore 16.45 alle 17.30, la Biblioteca cantonale di Lugano invita tutti i bambini a un momento di letture, che sarà seguito da una merenda. I posti sono limitati, iscrizione obbligatoria entro il 6 novembre: maddalena.moccetti@ti.ch
Infine, domenica 10 novembre, LaFilanda propone due appuntamenti. Alle ore 11.00, si terrà la prima presentazione pubblica del libro Il mondo salvato dalle piante (Interlinea edizioni 2024), alla presenza dell’autore, Alberto Nessi, che dialogherà con l’architetto Mario Botta e l’editore Roberto Cicala. Modera la serata Maria Grazia Rabiolo. Alle ore 17.00, si inaugura il ciclo “Percorsi pirandelliani”, condotto da Francesco Bianchi, nel corso del quale si delineerà la poetica dell’umorismo di Pirandello, attraverso le sue Novelle per un anno, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Il fu Mattia Pascal e Uno nessuno centomila.