Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 5 all’11 febbraio

Le biblioteche del Canton Ticino propongono la prossima settimana sette incontri. Si terranno le presentazioni di Italianità plurale. Analisi e prospettive elvetiche, coedizione Armando Dadò Editore e Coscienza Svizzera, e di Diaspora del cuore, raccolta di liriche di Grytzko Mascioni, un incontro dedicato all’ecopoesia, una conferenza sul tema del dono, tra teologia e filosofia, e un dibattito sull’Intelligenza Artificiale. Sono poi in programma due incontri informativi, sui legami familiari e sulle truffe telefoniche ai danni degli anziani, e una mostra di Guido Conti.

Da lunedì 5 febbraio le vetrine del piano -1 della Biblioteca cantonale di Lugano ospitano la mostra Metamorfosi, che presenta una selezione di 88 disegni di Guido Conti, scrittore molto noto per la sua attività letteraria e da oltre vent’anni attivo anche come disegnatore e illustratore. Dopo alcune collettive, con opere scelte dal critico e poeta Amedeo Anelli, Conti arriva a questa prima personale in Svizzera, con i disegni in mostra scelti con cura e attenzione da Luca Saltini. Si parte con omaggi a Parmigianino e Correggio e con alcuni disegni che riflettono sul rapporto tra il pittore e il suo immaginario, tra pittore e modella, che guardano alla grande tradizione dell’incisione non solo italiana. Un immaginario mobile, in continua metamorfosi, dov’è possibile incontrare gli uomini che si trasformano in maiali nella casa di Circe, satiri e sileni danzanti, personaggi della mitologia classica che diventano presenze vive sui fogli acquerellati. Tecniche diverse, per modalità diverse di racconto, come i disegni con le tempere e gli inchiostri neri, per raccontare gli orrori e i fantasmi del nostro quotidiano, con una vena ironica e umoristica molto emiliana. La mostra è aperta al pubblico fino al 2 marzo 2024.

Martedì 6 febbraio alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà la presentazione del volume bilingue Diaspora des Herzens / Diaspora del cuore (edtionmevinapuorger 2023), che raccoglie cinquantatré liriche di Grytzko Mascioni scelte e tradotte per la prima volta in tedesco dal curatore Christoph Ferber. Grytzko Mascioni (1936-2003) è stato un notevole promotore culturale della Televisione della Svizzera Italiana e poi, negli anni Novanta, ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria. Diaspora del cuore sarà presentato da: l’editrice Mevina Puorger; la giornalista culturale Sandra Sain, Presidente del Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia; il giornalista e scrittore Sergej Roić, studioso del lavoro di Mascioni in ambito croato; Simone Zecca, autore della postfazione e curatore dell’opera omnia in versi di Mascioni. Nel corso della serata Margherita Coldesina e Mevina Puorger leggeranno estratti del libro e verranno proposte testimonianze dagli archivi della Televisione della Svizzera Italiana. Modera la serata Stefano Vassere.

Segue, mercoledì 7 febbraio alle ore 15.00, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, l’incontro intitolato Intrecci familiari e nuove famiglie, con la pedagogista Gabriella Rossini, volto a sensibilizzare le famiglie adottive, affidatarie o ricomposte sull’importanza della costruzione del legame affettivo con i figli. In parallelo verrà proposto un laboratorio per bambini (dai 5 ai 9 anni), condotto dalla psicomotricista Eliana Jemmi, sul tema dell’accoglienza e dei legami. Iscrizioni obbligatorie entro il 3 febbraio sul sito storiadellefamiglie.ch. Gli eventi si inseriscono nell’ambito della mostra fotografica di Pro Familia Svizzera, Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro, aperta al pubblico sino al 15 marzo.

Giovedì 8 febbraio alle ore 18.00, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie la presentazione di Italianità plurale. Analisi e prospettive elvetiche (Coscienza Svizzera – Dadò Editore 2023). Il volume, curato da Rosita Fibbi, Marco Marcacci e Nelly Valsangiacomo offre molteplici contributi che accompagnano il lettore verso la (ri)scoperta dell’«italianità plurale»: uno straordinario intreccio culturale che somma e unisce la presenza italiana in Svizzera e la Svizzera italiana in un costante divenire viepiù articolato e multiforme. Interverranno: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport; presidente del Forum per l’italiano in Svizzera; Marco Marcacci, storico, curatore del volume; Pietro Montorfani, storico, responsabile della Biblioteca Salita dei Frati; Verio Pini, presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera; Aurelio Sargenti, presidente dell’Associazione Biblioteca Salita dei Frati. L’evento sarà interamente registrato e disponibile sui siti: coscienzasvizzera.ch e forumperlitalianoinsvizzera.ch. Sarà possibile acquistare il volume in Biblioteca.

Sempre giovedì, alle ore 10.00, LaFilanda di Mendrisio propone un incontro informativo sulle truffe delle telefonate shock, conosciute anche come “Le truffe del falso nipote”, che in diverse occasioni hanno preso di mira le fasce di popolazione della terza e quarta età. Se ne parlerà con il sergente maggiore Patrick Cruchon, del servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia Cantonale.

Venerdì 9 febbraio alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano accoglierà poi l’evento Ecopoesia. Una nuova ecologia dello sguardo e della parola, nell’ambito del ciclo “Lettera Talk”, organizzato dal Museo Hermann Hesse Montagnola. L’ecopoesia si è imposta nella cultura anglosassone ed è caratterizzata da una lingua essenziale ma non semplice, radicata nelle cose e nella natura, frutto di scavi e distillazioni. Con Clara Caverzasio, giornalista e comunicatrice scientifica, ne parleranno, presentando le loro opere, le scrittrici Prisca Agustoni, ticinese che vive e lavora in Brasile, premio svizzero di letteratura 2023 con Verso la ruggine (Interlinea, 2022), e Yana Lucila Lema Otavalo, ecuadoriana della comunità indigena Kichwa, che scrive in spagnolo e in quechua. Interverranno alla serata Marcel Henry, direttore del Museo Hermann Hesse e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. Franco Barbato assicurerà la traduzione simultanea dallo spagnolo. Si segnala che Prisca Agustoni presenterà nuovamente “Verso la ruggine” anche il 1° maggio, nell’ambito della nuova stagione della Casa della Letteratura di Lugano e di un evento in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano.

Gli incontri della settimana si chiudono a LaFilanda di Mendrisio. Sabato 10 febbraio alle ore 16.00 si terrà una conferenza con il biblista Don Federico Claure e il filosofo Marco di Feo su Le figure del dono tra Bibbia e Filosofia, mentre domenica 11 febbraio alle ore 17.00 è in programma un evento dedicato all’Intelligenza artificiale, con Marco Magaraggia, co-fondatore di Altea SpA (1993), oggi fra le prime 30 aziende di software e servizi IT in Italia, e Rino Tringale, ingegnere e scrittore. I relatori proveranno a rispondere a domande quali: L’intelligenza artificiale può avere una coscienza? favorisce la democrazia o inasprisce il controllo sociale? Il metaverso è una conquista, una fuga, una regressione o una e-droga? È più opportuno parlare di Intelligenza artificiale oppure di umanità artificiale?

In cima