Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 7 al 13 ottobre

Lunedì 7 ottobre alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano dedica una serata a Juan Sobrino, “attivista della lettura” e direttore dal 2006 della Biblioteca Municipal de Soto del Real. Sobrino ha conosciuto e praticato gran parte delle professioni della filiera del libro, collaborando con case editrici, archivi e biblioteche. I suoi progetti nell’ambito della Biblioteca del piccolo comune a nord di Madrid, Libroterapia per anziani, La lettura in carcere, Biblioteca e impegno sociale, aprono prospettive nuove nell’ambito della promozione del libro e della lettura. Nel settembre 2021 è stato incluso dalla rivista “Forbes” nell’elenco delle 100 persone più creative della Spagna. Juan Sobrino incontra María Dolores Capilla Aledón, Console onoraria di Spagna a Lugano, e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Martedì 8 ottobre sono in programma due eventi.

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, alle ore 18.00, propone un dibattito sul Protestantesimo, a margine della presentazione del nuovo libro di Michele Cassese intitolato Dinanzi a Dio e alla comunità (Pazzini Editore 2023). Partendo dai principi fondamentali teologici, il testo ripercorre le riforme liturgiche di Lutero e Calvino, e apre un’ampia finestra sul profondo rinnovamento degli ultimi decenni. Assieme all’autore dialogheranno Simona Rauch, Franco Buzzi, Paolo de Petris e Markus Krienke, moderati da Gaëlle Courtens. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Studi Luterani in Italia, la Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano e l’Associazione Biblica della Svizzera italiana. La tavola rotonda sarà visibile in streaming sul sito www.studiluterani.it.

La Biblioteca cantonale di Locarno, alle ore 18.15, accoglie la presentazione del libro La musica nel cinema (Gremese 2024) di Cristina Cano. Nel saggio si sottolinea che tra i codici linguistici preverbali, la musica è il solo dotato di possibilità espressive e funzionali speciali, su tutte la capacità di trasformare lo stato psicofisico dell’ascoltatore in modo rilevante e in parte ineludibile. Il suo apporto alla narrazione per immagini è per questo determinante. Insieme all’autrice interverrà Alessandro De Rosa, autore, compositore e biografo del maestro Ennio Morricone, con il quale ha pubblicato Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita (Mondadori 2016).

Ancora due eventi per mercoledì 9 ottobre.

LaFilanda di Mendrisio, alle ore 14.00, propone la prossima tappa del ciclo Guida all’ascolto della musica classica, condotto dal musicista Ivo Fibioli, diplomato in corno al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

La Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, promuove l’incontro Vincenzo Vela. Un viaggio biografico tra linea e parola, nell’ambito della mostra Graffi di luce dal nero. Hannes Binder, incontri tra letteratura e immagine (fino al 18 ottobre). L’illustratore zurighese Hannes Binder, accompagnato dallo scrittore Alberto Nessi, prenderà spunto dalla graphic novel sullo scultore Vincenzo Vela, Ti chiamavano Cenzín (Museo Vincenzo Vela / Edizioni Casagrande 2021), per illustrare il lavoro congiunto di due artisti che l’hanno realizzata, l’uno di raschietto, l’altro di penna. Interverrà anche Gianna Mina, già direttrice del museo Vincenzo Vela di Ligornetto.

Doppio appuntamento per giovedì 10 ottobre.

La Biblioteca Salita dei Frati, alle ore 18.00, accoglie la presentazione di Il giro del mondo in 472 giorni (Armando Dadò editore 2024): è la testimonianza diretta e personalissima di Emilio Balli, un giovane ticinese che ha potuto realizzare, da turista e da studioso, l’intero viaggio attorno al globo nel 1878-79. Il volume, edito nelle tre lingue nazionali, è curato da Raphaël Pieroni, Jean François Staszak dell’Università di Ginevra e Alessandro Botteri Balli. Il racconto del viaggio è articolato in una prospettiva multidisciplinare grazie ai contributi di dieci autori diversi per formazione. Interverranno Davide Adamoli, Alexandra Wetzel e Michele Ferrario.

LaFilanda, alle ore 18.30, propone invece la seconda tappa del ciclo Le scelte di Paride, condotto da Andreas Barella, dedicata ad Afrodite, la dea dell’amore e della guerra.

Venerdì 11 ottobre alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano si terrà l’incontro inaugurale del ciclo Le sfide del multipolarismo rispetto al mondo bipolare, promosso dal Club Plinio Verda. La giornalista Franca Verda Hunziker, insieme ad Antonio Villafranca, professore di relazioni internazionali presso l’Università Bocconi, spiegheranno come è cambiato il contesto internazionale negli ultimi tre decenni: diversi paesi influenti esercitano potere in vari ambiti – militare, economico, tecnologico, culturale – e nessuno di essi domina completamente sugli altri. Sussistono forti rischi di instabilità e grandi incertezze, in un quadro che favorisce i conflitti e pone sfide molto difficili, quali la concorrenza economica, la mancanza di un ordine internazionale unificato, la regionalizzazione dei conflitti, l’aumento del nazionalismo e del protezionismo.

Infine, domenica 13 ottobre alle ore 17.00, LaFilanda accoglie il secondo incontro del ciclo Precious Moments by SAR, l’azienda leader nel recupero di metalli preziosi con attuale sede a Riva San Vitale. La storica Maria Serena Mazzi parlerà del flagello della peste nel Medioevo, un argomento dopo i recenti anni pandemici, può avere risvolti di grande attualità.

In cima