Incontri

Gli incontri in biblioteca dall’11 al 17 novembre

Le biblioteche della Svizzera italiana propongono la prossima settimana le presentazioni di tre novità editoriali: Scrivere la Terra. La geografia, sapere sullo spazio e azione sul mondo di Claudio Ferrata (Mimesis Edizioni 2024), Terra non promessa di Lucia D’anna (Sonitus 2024) e Passione rossoblù di Giancarlo Dionisio (Fontana Edizioni 2024). Sono inoltre previsti quattro incontri, dedicati al “linguaggio ampio”, alle sfide del multipolarismo dopo le elezioni statunitensi, all’attualità del filosofo francese Jacques Maritain. e all’obsolescenza programmata. Prende infine il via un nuovo ciclo di incontri sul Medio Oriente e proseguono le rassegne dedicate a Kant e Pirandello.

 

Locarno

Lunedì 11 novembre alle ore 18.15, la Biblioteca cantonale di Locarno, accoglie l’incontro Linguaggio ampio. Oltre l’inclusione. L’espressione “linguaggio ampio” viene sempre più spesso preferita a “linguaggio inclusivo” in quanto implica una visione allargata del concetto di “uso delle parole” e del confine entro il quale si creano relazioni tra le persone. Dopo una introduzione generale al tema con l’esperta di comunicazione Elena Panciera e il linguista Alessio Petralli, intervengono Linda De Spirito, studentessa di lingue, e Agnese Scarito, cofondatrice di Officina Digitale – Comunicazione Sostenibile. Modera la serata Stefano Vassere.

 

Bellinzona

Mercoledì 13 novembre alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà la presentazione del volume Scrivere la Terra. La geografia, sapere sullo spazio e azione sul mondo (Mimesis Edizioni 2024), con l’autore Claudio Ferrata e i colleghi geografi Paolo Crivelli e Ivano Fosanelli. Modera la serata Paola Piffaretti.

 

Lugano

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano propone tre incontri.

Mercoledì 13 novembre alle ore 18.30, prosegue il ciclo di incontri dedicato alla Critica della ragion pura di Immanuel Kant. La terza serata, promossa in collaborazione con la Società filosofica della Svizzera italiana, sarà condotta da Virginio Pedroni.

Giovedì 14 novembre alle ore 18.00, è in programma l’incontro intitolato Le sfide del multipolarismo. Gli USA dopo il 5 novembre 2024, in collaborazione con il Club Plinio Verda. Roberto Antonini traccerà l’evoluzione storica del ruolo degli Stati Uniti nel mondo: sin dalla guerra di indipendenza, tra interventismo e isolazionismo, tra espansione e chiusura. Andrew Spannaus analizzerà invece la profonda trasformazione della politica americana negli ultimi anni, in risposta alla rivolta populista degli elettori, alla pandemia, e alla sfida della Cina.

Venerdì 15 novembre alle ore 18.00, è prevista una conferenza di Giovanni Ventimiglia, intitolata Un cattolico aperto: attualità di Jacques Maritain?. Chi fu Jacques Maritain? Un filosofo conservatore e tradizionalista o un filosofo innovatore e aperto al dialogo con la filosofia contemporanea? Un tomista filo-aristotelico o filo-neoplatonico? Può essere ancora attuale nel panorama filosofico, religioso e culturale odierno? Ventimiglia suggerirà alcuni spunti di riflessione utili per rispondere a queste domande. Introduce la serata Fernando Lepori.

 

Mendrisio

Lunedì 11 novembre si inaugura a LaFilanda un ciclo di tre incontri, con inizio alle ore 19.30, dedicato al Medio Oriente e condotto da Gregorio Aostalli, laureato in Studi del Medio Oriente e Storia Antica all’Università di Basilea. Nel primo incontro, di lunedì 11 novembre, saranno indagate le radici e l’evoluzione della crisi mediorientale, dalle teorie di Theodor Herzl alla Seconda Intifada, passando per la Crisi di Suez e gli Accordi di Oslo; nel secondo incontro, di martedì 12 novembre, ci si soffermerà sul ruolo giocato dalla Svizzera su questo articolato scacchiere, fatto di intrighi politici, spionaggio e terrorismo; nel terzo incontro, di mercoledì 13 novembre, l’attenzione sarà sugli eventi attualmente in corso, gli attori coinvolti, le sfide per la pace e la fitta rete di interessi strategici che converge in Medio Oriente. Inoltre, venerdì 15 novembre alle ore 18.30, Lucia D’anna presenterà il libro Terra non promessa (Sonitus 2024), dove racconta la quotidianità di israeliani e palestinesi, religiosi e laici e persino degli stranieri che trovano sé stessi in questa terra martoriata. Interverrà anche Giacomo Pizzi, operatore della ONG Pro Terra Sancta che ha vissuto per anni in Medio Oriente.

Giovedì 14 novembre sono in programma due incontri. Dalle ore 17.00 alle 19.00, si parlerà di obsolescenza programmata, ossia di come alcuni prodotti siano progettati per fallire e delle possibili soluzioni per un futuro più sostenibile, con Antoine Casabianca e Daniele Manz. Alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro Passione rossoblù. Chiasso e chiassitudine dal Comacini al Riva IV di Giancarlo Dionisio (Fontana Edizioni 2024), con la partecipazione di Willy Lubrini, ex calciatore FC Chiasso, e la moderazione del giornalista RSI Giampaolo Giannoni.

Domenica 17 novembre alle ore 17.00, prosegue infine il ciclo di incontri dedicato ai Percorsi pirandelliani, condotto da Francesco Bianchi, in cui alterna letture, testi teatrali e commenti, insieme ai suoi collaboratori Maria Luisa Cregut, Francesco Crescimanno e Roberto Regazzoni.

In cima