Scenari di governanza politico-economica per il Ticino del dopo Covid-19 è il titolo del saggio di Remigio Ratti, con il quale l’associazione Coscienza Svizzera inaugura una nuova modalità di comunicazione on line tramite la collana Gli e-paper di Coscienza Svizzera. I nuovi strumenti consentono una maggiore tempestività e facilità di accesso ai contenuti di attualità sui temi oggetto di riflessione; in tal senso i nuovi mezzi si affiancano alle pubblicazioni tradizionali coesistendo con esse. Gli e-paper, fruibili su tutti i dispositivi attualmente in uso, saranno scaricabili dal sito web di Coscienza Svizzera.
Coscienza Svizzera è un gruppo di riflessione apartitico che mira a tener vivi il senso civico svizzero e la sensibilità verso le sfide di una Svizzera in cammino. In particolare, intende offrire un proprio contributo per difendere e promuovere le diverse identità linguistiche e culturali presenti nel Paese.
Il breve saggio elaborato da Remigio Ratti inaugura il primo e-paper: inizia esaminando le opportunità e le minacce nonché i punti di forza e le debolezze che si profilano all’orizzonte per la Svizzera ed in particolare per il Ticino, elaborando quattro possibili scenari e concludendo con riflessioni a favore di una governanza strategica dello sviluppo territoriale del Ticino in futuro. Questo e-paper vuole essere uno stimolo alla riflessione finalizzata al raggiungimento di una visione d’indirizzo condivisa, indispensabile nel momento in cui si intraveda il superamento dell’emergenza e si renda necessario ripartire con politiche e misure concrete, ancora in fase di definizione, per governare il territorio nel medio e lungo periodo.
Il prof. Ratti illustrerà le sue proposte anche nel prossimo numero del nostro Magazine.