L’Associazione Cammino di S. Agostino ha conseguito la menzione d’onore per il Sentiero di Leonardo, nell’ambito del prestigioso premio “GoSlow 2021“, il più importante riconoscimento italiano ai Cammini lenti e alle buone pratiche nell’ambito della mobilità sostenibile in Italia. La premiazione ufficiale avverrà a Roma, presso la sede dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, venerdì 19 novembre 2021.
Il Sentiero di Leonardo – 540 km alla scoperta del Genio di Vinci all’interno di quelli che furono i territori del Ducato di Milano – nasce nel 2019 per onorare la memoria di Leonardo e la sua lunga permanenza in Lombardia, a 500 anni della morte. Come rilevava l’ideatore Renato Ornaghi, nell’intervista a cura di Lucrezia Greppi, l’obiettivo del Sentiero di Leonardo è quello di creare un forte elemento di attrattiva culturale e turistica “lenta e sostenibile”, in un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è più che mai al centro dell’attenzione. Tramite il Sentiero di Leonardo si è voluto catalizzare l’interesse di un pubblico fruitore sempre più vasto, al fine di rendere il Sentiero di Leonardo un polo attrattivo e di valorizzazione a lungo termine della Lombardia: non a caso il percorso di 540 km transita anche dall’Aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Il Sentiero comprende oltre 50 luoghi storici di diretta memoria leonardesca, 5 siti Unesco (Milano, Crespi d’Adda, Bellinzona, Sacro Monte di Varese, Castelseprio), oltre 30 castelli medievali viscontei-sforzeschi; il tema dell’Acqua (4 Navigli, due grandi fiumi lombardi, il Lago di Como e il Ceresio); il tema del Romanico (oltre 40 testimonianze di altissima valenza presenti sul Sentiero); il tema delle Ville di Delizia (tra tutte, Villa Melzi a Vaprio che ospitò Leonardo); il tema delle Alpi, camminate sino allo spartiacque alpino italo-svizzero, allo Spluga.
Il tutto a valorizzare la figura di Leonardo da Vinci nel lungo periodo in maniera suggestiva e con grande valenza attrattiva, insieme ai tanti aspetti artistici, culturali, paesaggistici e ambientali di Regione Lombardia, rendendola dotata di uno strumento indelebile, coerente e unitario a testimoniare la presenza per oltre 25 anni sul proprio territorio di Leonardo da Vinci.
Vi ricordiamo che è disponibile su richiesta, in tutte le librerie italiane e del Canton Ticino, la guida Il Sentiero di Leonardo. 540 km nel Ducato di Milano alla scoperta del Genio vinciano, pubblicata nel 2019 dall’Opificio Monzese delle Pietre Dure.