Dopo i Golden Globes che hanno aperto ufficialmente la stagione dei premi, adesso tocca alla 61esima edizione dei Grammy Awards. Domani, domenica 10 febbraio, allo Staple Center di Los Angeles è in programma la serata dedicata agli “Oscar della musica”, a condurre sarà la cantante Alicia Keys.
Le premiazioni vengono assegnate ai migliori artisti prendendo in considerazione performance e canzoni (sia singoli che album) rilasciate tra il 7 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018; tra le categorie onorate troviamo: nuovo artista, disco, album e canzone dell’anno.
Ogni anno ai Grammy Awards, oltre all’annunciazione dei vincitori, sono molto attese le performance da vivo di vari artisti, e in questa edizione ad esibirsi ci saranno: Cardi B, Lady Gaga e Mark Ronson, Brandi Carlile, Janelle Monáe, Post Malone, Dan + Shay, H.E.R., Shawn Mendes, Red Hot Chili Peppers, Chloe x Halle e Travis Scott. Mentre apriranno la cerimonia Camila Cabello con J Balvin e Young Thug, Ricky Martin e Arturo Sandoval.
Ogni anno la selezione dei candidati Grammy è il risultato di un’attenta valutazione e votazione da parte dei membri della Recording Academy (composta da interpreti, cantautori, produttori, ingegneri e altri professionisti della musica), questi, devono seguire una serie di regole ed esercitare contemporaneamente il loro esperto giudizio musicale. La nomination più attesa tra tutte le categorie è sicuramente quella di “Best New Artist”, gli artisti per essere considerati idonei a questa candidatura devono aver raggiunto una svolta nella coscienza pubblica e aver influenzato il panorama musicale durante il periodo di eleggibilità dell’anno. Quest’anno i nominees come migliori nuovi artisti sono ben otto talenti: Chloe X Halle, Luke Combs, Greta Van Fleet, H.E.R., Dua Lipa, Margo Price, Bebe Rexha, and Jorja Smith.
Mentre tra le altre categorie (84 in totale), con il maggior numero di candidature in questa 61esima edizione troviamo: Kendrick Lamar, Cardi B, Drake, Post Malone e Lady Gaga. Grandi aspettative per le nominate colonne sonore di Black Panther e A Star Is Born. A restare fuori dalle nomination più importanti sono invece Taylor Swift e Ariana Grande. Quest’ultima ha anche rinunciato alla performance a causa di un conflitto con i produttori e probabilmente non parteciperà alla cerimonia.
I Grammy Awards saranno trasmessi in esclusiva sulla CBS (alle 17.00 orario di Los Angeles), mentre a precedere lo spettacolo sarà la Cerimonia Premiere condotta da Shaggy e trasmesso in streaming a livello internazionale su www.grammy.com.
Lista delle nomination più importanti:
Best New Artist
- Chloe X Halle
- Luke Combs
- Greta Van Fleet
- H.E.R.
- Dua Lipa
- Margo Price
- Bebe Rexha
- Jorja Smith
Album of the year
- Invasion of Privacy – Cardi B
- By the Way, I Forgive You – Brandi Carlile
- Scorpion – Drake
- H.E.R. – H.E.R.
- Beerbongs & Bentleys – Post Malone
- Dirty Computer – Janelle Monae
- Golden Hour – Kacey Musgraves
- Black Panther: The Album – Featuring Kendrick Lamar
Record of the year
- I Like It – Cardi B, Bad Bunny & J Balvin
- The Joke – Brandi Carlile
- This is America – Childish Gambino
- God’s Plan – Drake
- Shallow – Lady Gaga and Bradley Cooper
- All The Stars – Kendrick Lamar and SZA
- Rockstar – Post Malone feat. 21 Savage
- The Middle – Zedd, Maren Morris and Grey
Song of the year
- All The Stars – Kendrick Duckworth, Mark Spears, Al Shuckburgh, Anthony Tiffith and Solana Rowe
- Boo’d Up – Larrance Dopson, Joelle James, Ella Mai, and Dijon McFarlane
- God’s Plan – Aubrey Graham, Daveon Jackson, Brock Korsan, Ron Latour, Matthew Samuels and Noah Shebib.
- In My Blood – Teddy Geiger, Scott Harris, Shawn Mendes and Geoffrey Warburton
- The Joke – Brandi Carlile, Dave Cobb, Phil Hanseroth and Tim Hanseroth
- The Middle – Sarah Aarons, Jordan K. Johnson, Stefan Johnson, Marcus Lomax, Kyle Trewartha, Michael Trewartha and Anton Zaslavski
- Shallow – Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando and Andrew Wyatt
- This Is America – Donald Glover and Ludwig Göransson
Per conoscere le candidature delle altre categorie visitare il sito ufficiale dei Grammy Awards: www.grammy.com
MEA