Il tour operator elvetico Hotelplan Suisse si dichiara ottimista per l’anno commerciale 2018/2019: malgrado l’andamento di prenotazioni incerto d’inizio anno il cliente svizzero sceglie, in modo particolare per le vacanze autunnali, le isole del Mediterraneo. Per la stagione invernale 2019/2020 il tour operator amplia la programmazione nel segmento delle vacanze sportive.
L’esercizio commerciale 2018/2019 (dal 1° novembre 2018 al 31 ottobre 2019) di Hotelplan Suisse traccia un bilancio intermedio positivo malgrado la tendenza a prenotazioni sotto-data per i soggiorni mare: l’andamento delle prenotazioni, dopo una partenza 2019 all’insegna dell’incertezza, è via aumentato a metà marzo per le vacanze di Pasqua e di primavera; per la stagione invernale 2018/2019 è dunque già possibile tracciare un bilancio intermedio in linea con le aspettative.
Per le prossime vacanze estive, il più grande tour operator svizzero con una programmazione completa di proposte di viaggio, continua ad attendersi prenotazioni all’ultimo minuto. «A causa della calda estate in Svizzera dello scorso anno i nostri clienti esitano a prenotare per le vacanze estive», dichiara Daniel Bühlmann, COO Hotelplan Suisse. Per contro, come già avvenuto lo scorso anno, i clienti hanno prenotato le vacanze autunnali con circa sei mesi d’anticipo e mete quali Turchia, Tunisia ed Egitto/Maro Rosso registrano la percentuale maggiore di crescita, rispetto all’anno precedente.
Le prenotazioni per la stagione invernale 2019/2020 indicano, già oggi e rispetto all’anno precedente, una crescita a due cifre del numero di passeggeri in modo particolare nel settore dei viaggi individuali e per soggiorni mare lungo raggio nei Caraibi, Oceano Indiano e Thailandia. Di conseguenza, il numero di posti volo per queste destinazioni è già stato ampliato. L’aumento della richiesta per vacanze attive ha portato inoltre a uno sviluppo della programmazione nel settore di viaggi e vacanze all’insegna dello sport. Nell’offerta sono presenti pacchetti di elisci in diverse destinazioni, maratone di sci di fondo e viaggi per gli appassionati della bicicletta. «Siamo molto soddisfatti dell’incremento di fatturato registrato quest’anno rispetto al precedente esercizio, tenuto conto della tendenza a prenotazioni sotto-data per il segmento dei soggiorni mare. E quindi, grazie ai primi segnali positivi, ci attendiamo un’ulteriore crescita per il prossimo anno commerciale, in modo particolare nell’ambito dei viaggi individuali del nostro specialista», aggiunge Daniel Bühlmann.