I contenuti del numero 15/2019 del Magazine:
- In apertura Lucrezia Greppi intervista lo scrittore veneto Guido Sgardoli, ospite di Storie controvento – il Festival di letteratura per ragazzi di Bellinzona.
- Michele Fazioli presenta la figura e l’opera dello scrittore milanese Marco Balzano, ospite del primo appuntamento alla neonata Casa della Letteratura di Lugano.
- Laura Quadri intervista Paolo Di Stefano, nuovo direttore degli Eventi letterari Monte Verità, a proposito della VII edizione della manifestazione, attualmente in corso ad Ascona.
- Manuela Camponovo presenta la prossima edizione di Poestate, festival luganese di poesia, che si terrà tra fine maggio e inizio giugno.
- Dalmazio Ambrosioni riferisce della retrospettiva di Piero Guccione al Museo d’arte di Mendrisio.
- Enrico Morresi, nella sua rubrica Diario d’ascolto, ci parla della Settimana Santa in musica.
- Luca Cerchiari presenta l’effervescente programma della prossima edizione di Jazz Ascona, in programma dal 20 al 29 giugno.
- Francesca Monti, nella rubrica Andiamo al cinema?, ci presenta Colette, film di Wash Westmoreland, e Free solo, documentario di Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi.
- Nelle pagine di Economia Corrado Bianchi Porro riferisce del Forum Ambrosetti, svoltosi a Villa d’Este a Como ad inizio aprile, e dell’incontro a Lugano organizzato da Union Bancaire Privée (UBP) sul tema La fine di un’era? Quali variabili avranno maggiore impatto sui miei investimenti obbligazionari?
Si parla inoltre dell’interessante dibattito sul tema Il ruolo della donna nella società di oggi: quali politiche familiari?, organizzato a Massagno dall’Osservatore Democratico, e della presentazione, infine, dell’ultimo volume dell’economista Marco Bernasconi, Ricerca scientifica italo svizzera in campo fiscale tra il 1938 e il 1950.
Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.