I contenuti dell’Osservatore n.01/2024
I contenuti del numero 01/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 gennaio 2024:
Nel giorno dell’Epifania e nell’anno di Marco Polo, Lucrezia Greppi ricorda una pagina de Il Milione con protagonisti i Re Magi e le Città invisibili di Calvino, dove le esplorazioni del mercante veneziano simboleggiano il cammino di noi tutti, pellegrini sulla terra in cerca di luce.
Con il primo numero dell’anno, per Cultura, ritorna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, in un approfondimento sulla “nuova poesia americana”. Gerardo Rigozzi analizza “Il secolo della tecnologia”, cioè il ‘900 che ha visto la scoperta del DNA, la nascita di Internet e dei social. Dalmazio Ambrosioni recensisce il concerto del LAC per l’ultimo dell’anno, mentre Luca Cerchiari ricorda la figura di Giorgio Gaber, a vent’anni dalla scomparsa. Infine, il cinema: il critico cinematografico Emanuele Sacchi ha scelto per noi Wish, il classico Disney del centenario (e che fa rimpiangere il passato) e Il ragazzo e l’airone, nuovo film d’animazione di Hayao Miyazaki.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con una panoramica degli investimenti nel 2024 secondo gli esperti di Pictet AM, riunitisi al Principe Leopoldo di Lugano. L’inserto si chiude con la recensione del libro dedicato ad Ennio Doris, fondatore e patron di Banca Mediolanum, scritto dalla figlia Sara.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.