I contenuti dell’Osservatore n.03/2024
I contenuti del numero 03/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 20 gennaio 2024:
Apriamo con il Primo Piano di Remigio Ratti sul nuovo volume della rivista di geopolitica Limes dedicato alla Confederazione elvetica – Svizzera, la potenza nascosta – in occasione della presentazione tenutasi all’Università della Svizzera Italiana.
Segue, in Forum, la recensione del volume a cura di Corrado Bianchi Porro, dove si presentano nel dettaglio i contributi dei vari autori – da André Holenstein allo stesso Remigio Ratti – e si segnala una piccola mancanza nell’eccellente numero di Limes.
Cultura propone La voce e la pagina, rubrica di Gilberto Isella, con un omaggio a Ingeborg Bachmann e ad un’opera poco nota, Invocazione all’Orsa Maggiore, finalmente in italiano nella versione integrale. Elena Spoerl ha seguito un interessante incontro dedicato alla punteggiatura e ce ne fa il resoconto. Per Il canto dei libri, presentiamo a cura di Rita Bompadre, una lettura illustrata ricca di avventure e morale, per bambini in particolare: La crociera Giramondo di Marzia Sottero. Dalmazio Ambrosioni si occupa della mostra allestita per il centenario del fotografo Ernst Scheidegger, dal 18 febbraio a Lugano. La parte “spettacoli” si apre con una intervista di Manuela Camponovo ad una delle autrici e interpreti dello spettacolo CartaSìa, domenica pomeriggio al Foce nell’ambito del cartellone luganese di Senza confini. Enrico Morresi lo ritroviamo con un suo Diario d’ascolto e alcune riflessioni sulla ripresa della stagione musicale. Luca Cerchiari ci racconta le origini di un eccezionale musical che approderà sul palco del LAC: West Side Story. Chiudiamo con la critica cinematografica di Emanuele Sacchi che recensisce The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, “prodigiosa sceneggiatura” e “lezione umanista” e The Beekeeper di David Ayer con la sua “azione esagerata” che però ha un perché.
La sezione Economia, a cura di Corrado Bianchi Porro, si apre con un approfondimento sulla storia della moneta unica europea, in occasione del primo quarto di secolo dell’euro festeggiato lo scorso 1° gennaio. Infine, si presenta l’analisi di Claudia Calich di Bond Vigilantes sul debito dei mercati emergenti e le opportunità di investimento.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.