I contenuti dell’Osservatore n.08/2024
I contenuti del numero 08/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 febbraio 2024:
Apriamo con una riflessione di Lucrezia Greppi dedicata a San Francesco d’Assisi, in occasione degli 800 anni dalla morte che si celebreranno nel 2026, attraverso le lezioni del medievista Franco Cardini e del filologo Giovanni Pozzi, nonché le poesie di Alda Merini dedicate al Santo, suo «compagno d’arme e di sventura».
La sezione “Forum” inizia con un articolo a firma di Dalmazio Ambrosioni sulla nuova mostra al Kunsthaus di Zurigo che presenta la controversa Collezione Bührle in una luce critica e dialogica, invitando i visitatori a riflettere sul concetto di “arte trafugata”. Segue la rubrica di Pietro Ortelli, In seconda battuta, dedicata questa settimana alle derive dell’ideologia “woke” in Europa – dalla Francia al Ticino – tema dibattuto dai politologi Francis Fukuyama e Chloé Morin.
Apriamo Cultura con Il canto dei libri che presenta la nuova opera di Claudio Visentin, Passeggiando nei piccoli cimiteri. Ebbene sì, esiste anche questo tipo di turismo che non ha nulla di macabro. Il contributo mensile di Massimo Daviddi è dedicato alla Consarc, la galleria di Chiasso e, in particolare, al ricordo dell’amica Daniela. Luca Cerchiari ci racconta di un cd a ritmo di bossa-nova della cantante Nathalia Sales. Infine, il cinema con le recensioni di Maria Sole Colombo che ha visto per noi il biopic Bob Marley – One Love e Orion e il buio, un piccolo film di animazione distribuito da Netflix molto atteso nella comunità di cinefili e appassionati di sceneggiatura perché porta la firma di Charlie Kaufman.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si occupa del Forum della Meccanica organizzato da Confindustria Como-Lecco-Sondrio, e in particolare degli interventi di Andrea Ronchi sulla crisi del Mar Rosso e di Marco Taisch sugli impatti della Twin Transition e dell’Intelligenza Artificiale nel manifatturiero. Segue un approfondimento sull’andamento demografico in Europa tra il 2013 e il 2023. Infine, si presenta il numero speciale della rivista del Fondo Monetario Internazionale dedicato a Larry Katz, professore di Economia alla Harvard University, studioso degli effetti connessi ai comportamenti sociali.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.