I contenuti dell’Osservatore n.09/2024
I contenuti del numero 09/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 marzo 2024:
In apertura Markus Krienke analizza la difficile situazione in cui si trovano, a due anni dall’inizio dell’invasione russa, l’Ucraina e l’Europa.
Seguono, in “Forum”, il commento di Luigi Maffezzoli sulle polemiche legate alla nomina del futuro vescovo della Diocesi di Lugano e due contributi di Corrado Bianchi Porro su due incontri tenutisi a Milano: l’incontro con il sociologo Derrick De Kerckhove sul tema dell’Intelligenza artificiale e la presentazione di Generare libertà di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, occasione per la quale si propone un approfondimento sulle carceri del mondo.
Per “Cultura”, Il canto dei libri presenta una recensione di Vincenzo Guarracino dedicata ad un’autrice comasca, Stella Sciacca e alla sua raccolta poetica Le radici del pudore. Dalmazio Ambrosioni ci racconta la “straordinaria avventura” dell’atelier di François Lafranca, un punto di riferimento per artisti di tutto il mondo. Nel mensile appuntamento di Viaggio nel pensiero occidentale, Gerardo Rigozzi si occupa delle nazioni come Cina, Russia, Vietnam, Corea del sud, del loro ruolo in ascesa nell’ambito del sistema internazionale, politico ed economico. Senza confini, questa storica rassegna dedicata ai bambini e ai ragazzi è giunta alla trentesima edizione e per questa occasione viene ripreso uno spettacolo di punta come Il giardino di Gaia, ce ne racconta le origini e l’evoluzione Elena Chiaravalli, che ne è una delle interpreti. Luca Cerchiari illustra il prossimo Festival di musica jazz di Chiasso che compie venticinque anni. Concludiamo con il cinema: Emanuele Sacchi ha visto per noi Tutti tranne te, campione d’incassi che prova a resuscitare la romantic comedy anni ’90 e American Fiction, sagace satira intellettuale candidata a cinque Oscar ma incredibilmente approdata (in Svizzera e in Italia) su streaming anziché in sala.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si occupa dell’incontro dedicato agli investimenti sostenibili, animato dagli esperti di Union Bancaire Privée, e del convegno “Sviluppo e sistema bancario. Linee guida per un nuovo progresso”, promosso dalla Banca Popolare di Sondrio.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.