I contenuti dell’Osservatore n.09/2025

I contenuti del numero 09/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 marzo 2025:
Il Primo Piano, firmato da Amedeo Gasparini, è dedicato alle elezioni in Germania, vinte da Friedrich Merz, leader della CDU, ma che hanno visto il partito di destra Alternative für Deutschland (AfD) raddoppiare la propria quota di consensi.
Segue in “Forum”, la presentazione a cura di Corrado Bianchi Porro del volume che raccoglie le omelie tenute da don Giacomo Tantardini (1946-2012) a San Lorenzo fuori le Mura, a Roma.
“Cultura” inizia con Il canto dei libri e la recensione di Rita Bompadre ad una interessante raccolta poetica di Victor A. Campagna e intitolata semplicemente C.. Si continua con la rubrica “Qui Milano”, curata questa volta da Rebecca Ruggeri, che ci racconta del planetario, di una conferenza, rievocando la figura di Ipazia. Il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si sofferma sulla velocità della tecnologia e sulle prospettive future, neanche troppo lontane. Dalmazio Ambrosioni si occupa della Gioconda al Louvre, un’opera che soffre del suo successo per cui avrà una sala dedicata con biglietto a parte. Le Cartoline di Massimo Daviddi propongono la curiosa iniziativa dell’artista Meri Gorni e delle sue Stanze in cui trovano posto composizioni scritte a mano e appunto stanze immaginate, ispirate dal testo e dal lavoro del poeta. Luca Cerchiari annuncia le proposte del festival jazz di Chiasso. Infine, Emanuele Sacchi ha visto Dreams di Dag Johan Haugerud, recente Orso d’oro alla Berlinale, racconto di un amore adolescenziale intrappolato nella mente di una ragazza che confonde realtà e immaginazione. Poi: Follemente di Paolo Genovese, sequel ideale di Perfetti sconosciuti, che appagherà gli amanti del predecessore con una commedia sulle nevrosi sentimentali odierne.
In “Scienza e tecnica” troviamo un contributo di Corrado Bianchi Porro, dedicato a Marco Giammarchi, primo Ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare.
Infine, la sezione Economia, curata anch’essa da Corrado Bianchi Porro, presenta le relazioni del convegno della SUPSI titolato Lavoratori frontalieri: nuovi aspetti fiscali da considerare e dell’incontro con protagonista Barbara Caputo, vincitrice del Grand Prix Möbius 2024 per l’AI al servizio della società.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
