I contenuti dell’Osservatore n.10/2024
I contenuti del numero 10/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 marzo 2024:
Apriamo con il Primo Piano di Amalia Mirante in cui commenta l’esito della votazione popolare in Svizzera di domenica scorsa, che ha visto la storica accettazione della 13esima mensilità AVS.
Segue, in “Forum”, una riflessione di Corinne Zaugg sulla scarsa visibilità delle donne nella Chiesa, in occasione dell’8 marzo e del Sinodo attualmente in corso.
Il menu di “Cultura” propone un bilancio della quinta edizione del FestivaLLibro, a cura di Laura Quadri. Nell’ambito de Il canto dei libri, Rita Bompadre recensisce Uomo Libero di Raffaele Gatta che si esprime in una poesia d’impegno. Dalmazio Ambrosioni si occupa dell’antologica di Gianni Realini allo Spazio Officina di Chiasso. Luca Cerchiari ci presenta un saggio sul musical che dalle scene teatrali di Broadway passa al cinema di Hollywood con celebri remakes. Chiudiamo con il fantascientifico Dune: parte due di Denis Villeneuve e il romantico Past Lives di Celine Song, film visti per noi da Maria Sole Colombo.
La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la presentazione dei risultati dell’esercizio 2023 di BPS (Suisse). Ci si occupa poi del Summit della rete mondiale delle banche valoriali, ospitato dal Gruppo Banca Etica, e in particolare degli interventi dell’esperto digitale Stefano Quintarelli e di Susi Snyder, Premio Nobel per la pace 2017. Il numero si chiude con un’intervista a Jill Hirzel, specialista degli investimenti di Insight per BNY Mellon, uno dei più importanti gruppi finanziari al mondo.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.