I contenuti dell’Osservatore n.13/2022
I contenuti del numero 13/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 26 marzo 2022:
Markus Krienke, nel suo editoriale, riprende e sviluppa la tesi di Francis Fukuyama, secondo cui l’esito della guerra in Ucraina coincide con la battaglia decisiva tra democrazie e regimi autoritari: il distacco della Cina dalla Russia potrebbe evitare l’inevitabile «dualismo mondiale» descritto dal politologo statunitense.
La sezione Forum si apre con un contributo di Pietro Ortelli, che nella rubrica In seconda battuta riflette sul dilagare di fake news e teorie del complotto, fenomeno antico acuitosi con la pandemia, e destinato a perdurare con l’attuale guerra. Enrico Morresi, ricordando antiche tradizioni religiose e lingue “morte” ci invita a chiederci: che costa resta?
Apriamo la sezione culturale con l’approfondimento di Gilberto Isella, nell’ambito della sua rubrica quindicinale La voce e la pagina, dedicato allo scrittore italiano Goffredo Parise e al suo affascinante Sillabario. Si prosegue con Il canto dei libri, per il quale Elena Spoerl ci presenta un romanzo di Rosario Vitale che si svolge nella Napoli del ‘700. Dalmazio Ambrosioni torna su Villa Ciani e gli interrogativi sul suo futuro di centro d’arte non più solo occasionale come negli ultimi tempi. Luca Cerchiari ci racconta di un libro sulla musica per il cinema e in particolare su un suo grande esponente come Ennio Morricone. Quindi le recensioni cinematografiche di Emanuele Sacchi che ha visto per noi 3/19 di un grande regista italo-ticinese come Silvio Soldini, non in forma smagliante, e Spencer di Pablo Larraín, biopic astuto sugli ultimi giorni da principessa di Lady D. Si chiude così la parte culturale di questa settimana, su richiesta di Antonella Rainoldi il turno della critica televisiva è rimandato al prossimo sabato.
Corrado Bianchi Porro, per la sezione “Scienza e tecnica”, riferisce dell’incontro di presentazione del nuovo volume di Bruno Magatti, intitolato Senza smettere di farsi domande (NodoLibri 2022) e dedicato alle scoperte rivoluzionarie di Alessandro Volta.
La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con gli esperti di Decalia, che dopo aver delineato i possibili scenari dell’attuale crisi energetica, hanno presentato il fondo “Decalia Sustainable Society”. Si prosegue con l’analisi di Sven Weideborg, Sales Director Switzerland di Janus Henderson, sull’inflazione, l’aumento dei tassi e il rallentamento della crescita. Si riferisce poi dell’incontro Il modello Caritas nel fare impresa sociale per la solidarietà a livello regionale, nazionale ed internazionale, promosso da UCIT e con il direttore di Caritas Svizzera Claudius Luterbacher. Infine, si presentano gli ottimi risultati finanziari raggiunti da BancaStato nel 2021.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.