I contenuti dell’Osservatore n.13/2024
I contenuti del numero 13/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 30 marzo 2024:
Il numero si apre, come ormai da tradizione, con la speciale copertina pasquale di Davide Dall’Ombra.
Nella sezione “Forum”, dedicata ai temi d’attualità, Remigio Ratti e Dalmazio Ambrosioni ricordano due grandi personaggi recentemente scomparsi: l’architetto ticinese Michele Arnaboldi e il pianista italiano Maurizio Pollini. Segue la rubrica In seconda battuta di Pietro Ortelli, dedicata questa settimana all’attentato terroristico al Crocus City Hall di Mosca, occasione per la quale si ripercorrono le principali stragi di matrice islamica e la recente carneficina perpetrata da Hamas.
Per Il canto dei libri, che apre la sezione propriamente culturale, Vincenzo Guarracino recensisce la nuova raccolta di poesie di Gilberto Isella, Terre sotto vuoto, e per Arte, Dalmazio Ambrosioni ha visitato la curiosa esposizione alla Casa Torre di Chiasso: torri d’acqua con fotografo e l’IA. Le Cartoline di Massimo Daviddi ci narrano dell’architetta Anne-France Aguet e di un percorso che ci porta anche a Camorino. Enrico Morresi scrive sull’appuntamento conclusivo dei Vesperali, sulla musica e la figura di Carlo Gesualdo da Venosa. Luca Cerchiari ci presenta una pubblicazione dedicata alle canzoni al tempo del Fascismo. Si chiude questa sezione con la critica cinematografica di Emanuele Sacchi che si focalizza su Kung Fu Panda 4, seguito “inatteso” e “superfluo” della popolare saga di animazione, e Drive-Away Dolls di uno dei fratelli Coen in versione solista, mentre tenta di rinverdire i fasti pulp delle origini per la sensibilità odierna.
Per la sezione “Scienza e tenica” Corrado Bianchi Porro riferisce della tavola rotonda Quando i computer divennero pop, tenutasi al Campus USI-SUPSI e promossa dalla Fondazione Möbius.
Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono presentando l’intervento del giornalista Glauco Maggi all’Istituto Bruno Leoni di Milano, sulle prossime elezioni presidenziali americane. Il numero si chiude con le relazioni di due incontri svoltisi a Lugano: quello di UBP sulle prospettive per il debito dei Paesi emergenti, e quello di Nordea AM sulle prospettive di European High Yield Bond Fund e Flexible Credit Fund, tenutisi al Lugano Dante e al Grand Café al Porto.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.