I contenuti dell’Osservatore n.14/2024
I contenuti del numero 14/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 aprile 2024:
Il numero di questa settimana si apre con un omaggio a Eugène Ionesco, in occasione del trentesimo dalla scomparsa, articolo a firma di Manuela Camponovo.
Per la sezione “Forum”, Corrado Bianchi Porro recensisce una novità editoriale: Dialoghi sull’identità di Emanuele Franz, volume che raccoglie un decennio di indagini e riflessioni di alcuni dei più significativi protagonisti della cultura italiana e mondiale, dal Dalai Lama a Noam Chomsky.
La sezione propriamente culturale inizia con Il canto dei libri e una pubblicazione dedicata ai più piccoli, Il frutto squisito, testo di Alberto Benevelli e illustrazioni di Loretta Serofilli. Dalmazio Ambrosioni per Arte ricorda lo scultore americano Richard Serra, scomparso lo scorso 26 marzo, mentre Gerardo Rigozzi con il suo mensile Viaggio nel pensiero occidentale affronta il tema della globalizzazione. Poi si passa alla musica con il concerto del Venerdì santo, ascoltato da Enrico Morresi (il “Requiem” di Brahms) e il singolare cd di cui scrive Luca Cerchiari, una chicca dell’attore John Malkovich, voce e passaggi strumentali. Si chiude con il cinema: Maria Sole Colombo ha visto per noi Il mio amico Robot, animazione di Pablo Berger senza dialoghi e Gloria! di Margherita Vicario.
Per la sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si presenta l’analisi di SwissRe sulle perdite economiche causate dalle catastrofi naturali nel 2023 e il volume Luoghi energetici in Ticino di Claudio Andretta, oggetto dell’incontro svoltosi alla Masseria di Cornaredo e promosso dall’UCIT.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.