I contenuti dell’Osservatore n.22/2022
I contenuti del numero 22/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 28 maggio 2022:
Apriamo con l’editoriale di Laura Quadri, una riflessione sul valore dell’humanitas e sulla forza della letteratura, a margine della presentazione del romanzo di Ulas Samchuck sull’holodomor.
La sezione “Forum” si apre con Pietro Ortelli, che si sofferma sul dibattito sull’aborto tra pro-life e pro-choice negli USA, riemerso con la possibilità che venga annullata la storica sentenza Roe v. Wade. Si prosegue con Corrado Bianchi Porro che riferisce dell’incontro con l’astrofisica Patrizia Caraveo, ospite delle Colazioni letterarie al LAC, e delle conferenze di Luca Novelli e Paolo Di Trapani al Festival della Luce di Como, in omaggio a Louis Pasteur.
Aprendo la sezione più strettamente culturale, Manuela Camponovo presenta alcuni interventi apparsi sull’ultimo numero della rivista Cenobio a firma dei filosofi Marcello Ostinelli e Fabio Merlini che dibattono attorno al tema della pandemia, affrontando alcuni nodi teorici problematici. Dalmazio Ambrosioni in trasferta a Genova attira il nostro sguardo su un “gioiello dei Gagini di Bissone” che s’incontra in un vicolo storico del capoluogo ligure, un mirabile bassorilievo in marmo. Luca Cerchiari ha seguito parte del festival di Bratislava, ricco di stimoli e ospiti di grande interesse e qualità. Maria Sole Colombo recensisce l’opera di Alessio Pizzicannella Dawn Chorus, un esordio che sorprende per l’atmosfera onirica e surreale di un viaggio che circonda di mistero isole apparentemente “domestiche” come quelle di Brissago; l’altro film preso in considerazione è Firestarter, ancora una storia d’immaginario supereroico. Si chiude questa parte con la critica televisiva di Antonella Rainoldi dedicata allo speciale TG di Enrico Mentana che, giorno dopo giorno, si occupa della guerra in Ucraina e aiuta a capirla meglio di tante altre trasmissioni, grazie allo stile della forma e dei contenuti.
Infine, nelle pagine economiche, Corrado Bianchi Porro riferisce delle analisi sull’inflazione di Miles Cohen e di Nick Freeman di Green Ash Partners, e di Philippe Gräub, responsabile del Fixed Income di UBP, il quale si è inoltre soffermato sulle prospettive per gli investitori.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.