I contenuti dell’Osservatore n.24/2023
I contenuti del numero 24/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 giugno 2023:
Apriamo con il commento di Markus Krienke in merito alla recente scomparsa di Silvio Berlusconi, ex premier italiano, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset.
Per Cultura, torna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, l’ultima prima della pausa estiva, ed è dedicata ad una figura cardine de I promessi sposi: l’innominato! Ne Il canto dei libri, Rita Bompadre recensisce il saggio di Marco Farinella, Ascolta il tuo suono: ti riporterà a casa, un’originale visione sull’apprendimento artistico. Dalmazio Ambrosioni ci porta a visitare la frequentatissima Art Basel, mentre Diana Quadri declina in chiave elvetica il tema della restituzione di manufatti artistici alle popolazioni a cui appartengono originariamente. Enrico Morresi ci propone alcuni ascolti musicali e Luca Cerchiari un libro di Stuart Isacoff sulle rivoluzioni che hanno dato una svolta alla storia della musica. Infine, per Andiamo al cinema?, Emanuele Sacchi ha visto Transformers: il risveglio, ennesimo capitolo di un franchise ormai esausto e Beau Is Afraid, in programma all’Otello di Ascona, un rompicapo psicologico destinato a dividere ma candidato ad assumere un’aura da cult.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo dell’Assiom Forex Spring Conference di Milano, durante la quale è stato presentato uno studio di Intesa Sanpaolo che mette in evidenza l’inizio del trasferimento della liquidità di famiglie e imprese verso amministrato e obbligazioni. Segue il discorso di Gita Gopinath, capo economista del FMI, tenuto a Glasgow in occasione del 300° anniversario della nascita di Adam Smith: l’Intelligenza Artificiale potrebbe contribuire a invertire il rallentamento della crescita della produttività globale. Si riferisce infine di due eventi svoltisi a Lugano: il Forum immobiliare al Centro Studi Villa Negroni, dove si è discusso delle prospettive del mercato immobiliare svizzero, e l’incontro con protagonista Gabriel Susinno di Pictet AM al Principe Leopoldo, sull’importanza dei principi ambientali, sociali e di governance.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.