I contenuti dell’Osservatore n.24/2024
I contenuti del numero 24/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 15 giugno 2024:
Amalia Mirante, nel suo Primo Piano, commenta l’esito delle votazioni popolari di domenica scorsa sul tema dell’assicurazione malattia, invitando a pensare ad un nuovo modello complessivo che superi gli steccati tra assicurazioni sociali.
Segue, in Forum, un approfondimento di Amedeo Gasparini sui risultati delle elezioni europee 2024.
Cultura propone il ricordo che Gilberto Isella dedica al poeta Augusto Blotto, voce “sconcertante” dalla magmatica, esuberante e affascinante creatività. Il canto dei libri ci presenta una pubblicazione nel centenario della morte di Franza Kafka, l’indagine attorno all’uomo e allo scrittore di Saverio Simonelli che Nel mondo di Kafka cerca di superare gli stereotipi. Dalmazio Ambrosioni ci racconta Art Basel, il meglio tra gallerie, opere, artisti. Luca Cerchiari recensisce un interessante progetto di ricerca sulle molteplici relazioni tra rock, jazz e tradizioni orali, Ubuntu Fusion Music, a cura di Yvetta Kajanova. Infine, Emanuele Sacchi, per la rubrica cinema, ha visto Kinds of Kindness, ritorno al grottesco e al sadismo surrealista del regista di Povere creature, Yorgos Lanthimos e The Watchers, debutto scolastico nell’horror della figlia d’arte Ishana Shyamalan.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Kevin Thozet, membro del Comitato investimenti di Carmignac, sulla crescita economica statunitense e sull’impatto dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale. Si commenta poi il nuovo rapporto di Transport & Environment sugli investimenti europei legati all’e-mobility. Infine, le relazioni di due convegni svoltisi a Lugano: quello dedicato alla Sostenibilità nel lusso, e l’InsurTalk di ASA sulla disinformazione e i rischi informatici.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.