I contenuti dell’Osservatore n.27/2022
I contenuti del numero 27/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 luglio 2022:
Apriamo con l’editoriale di Remigio Ratti, che riflette sulle molteplici narrazioni del conflitto in Ucraina e sul ruolo chiave delle ideologie.
Nella sezione “Forum” Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, si sofferma invece sulla profonda crisi politica che sta attraversando l’America e che potrebbe sfociare in una guerra civile.
In apertura delle pagine culturali Elena Spoerl recensisce Racconti del pianeta Terra, una raccolta di venti racconti – da Leopardi a Franzen – curata da Niccolò Scaffai sul tema della crisi ecologica. Dalmazio Ambrosioni lancia una proposta: valorizzare le opere d’arte già disseminate nelle città e posarne di nuove, favorendo l’attività anche dei giovani artisti. Il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi prosegue individuando i principi formali del costituzionalismo, che risalgono alla filosofia di Kant. Luca Cerchiari ci parla di Wagnerismi, il nuovo libro del critico musicale Alex Ross dove ricostruisce l’ampia opera teatrale, musicale e saggistica di Wagner, e la sua ricezione negli anni a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. Infine, spazio alla critica cinematografica con Maria Sole Colombo, che recensisce Jurassic World: Il dominio e Sundown.
La sezione “Economia” si apre con l’intervista di Lucrezia Greppi a Mirco De Savelli, fondatore, insieme al fratello Luca, di Circular Lugano: l’oggettoteca di Massagno che promuove attivamente l’economia circolare, combattendo gli sprechi e offrendo un’alternativa agli acquisti saltuari. Il numero termina con due contributi curati da Corrado Bianchi Porro, che riferisce del convegno sul tema Cyber Security organizzato da The Adam Smith Society, e del seminario in onore di Guido Vestuti, svoltosi all’Università Cattolica di Milano e intitolato Dove va il capitalismo.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.