I contenuti dell’Osservatore n.30/2024
I contenuti del numero 30/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 27 luglio 2024:
Il Primo piano, firmato da Amedeo Gasparini, è dedicato alle elezioni presidenziali americane, che sono entrate in una nuova fase, dopo la rinuncia del presidente Joe Biden a ricandidarsi.
Nella sezione Forum, Pietro Ortelli, per la sua rubrica In seconda battuta, commenta la strumentalizzazione dei valori cristiani da parte di Donald Trump, dopo l’attentato subito che lo ha reso per molti un “miracolato”. Corrado Bianchi Porro annuncia gli eventi del Festival Francescano di Bologna, e in particolare l’incontro con Massimo Recalcati e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, già ospiti della kermesse, mentre Dalmazio Ambrosioni si sofferma sul Locarno Film Festival, la cui prossima edizione si terrà dal 7 al 17 agosto.
Cultura apre con un contributo di Corrado Bianchi Porro dedicato alla Giordania “paese sotto la tenda”, troviamo poi la rubrica mensile di Massimo Daviddi, Cartoline, incentrata su un personaggio, protagonista del libro di Maria Grazia Rabiolo, Tra due mondi. Storia di Philip Rolla che, come scrive il nostro collaboratore, «ha progettato, creato, le eliche più performanti sul piano delle competizioni sportive a livello internazionale». Luca Cerchiari presenta un volume che mette in luce l’attività, spesso misconosciuta, del paroliere, in questo caso di Giorgio Calabrese che ha fatto parte della “scuola genovese” dei cantautori. Chiudiamo con la rubrica cinematografica, Maria Sole Colombo recensisce il catastrofico Twisters di Lee Isaac Chung, per gli amanti dei tornado e Dostoevskij, nulla a che vedere con lo scrittore ma un thriller dei fratelli D’Innocenzo con risvolti inaspettati.
Nella sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si riferisce dell’incontro dedicato alle riforme istituzionali in Italia, promosso dalla Fondazione Adam Smith con gli interventi di Maria Elena Boschi, Alessandro De Nicola e Angelo Panebianco. Infine, si presenta lo studio di Credit Agricole sulle spese militari in Polonia.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.