I contenuti dell’Osservatore n.31/2022
I contenuti del numero 31/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 30 luglio 2022:
L’editoriale di Gerardo Rigozzi, in occasione della Festa nazionale svizzera, ripercorre le origini e gli sviluppi della neutralità elvetica, tema tornato alla ribalta a seguito della guerra in Ucraina.
Nella sezione “Forum” Corrado Bianchi Porro riferisce dell’intervento di Davide Frumento, ricercatore e fondatore del Gruppo Facebook “Cultura ebraica”, sul ruolo delle donne dell’ebraismo, tra diritti e parità di genere.
Le pagine culturali come quasi sempre si aprono con la presentazione di un libro, in questo caso, L’isola del ticinese Luca Jaeggli che approda nuovamente al fecondo immaginario marinaresco. In seguito troviamo due articoli firmati da Dalmazio Ambrosioni, in corrispondenza a due lutti, un ricordo di Françoise Tamò, scomparsa alla vigilia degli 89 anni e che per trent’anni diresse la Galleria L’Incontro di Lugano-Molino Nuovo e l’omaggio all’artista visiva Erica Pedretti e alle sue figure alate. Luca Cerchiari si occupa di un volume dedicato al critico Roberto Nicolosi, un grande maestro del jazz. Chiudiamo con il cinema e una pagina speciale che Maria Sole Colombo riserva a Jane Austen, il cui universo narrativo è ancora fonte d’ispirazione per numerosi adattamenti cinematografici e audiovisivi in genere.
La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la “Lectio Cooperativa” di Elena Bonetti, Ministra italiana per le Pari Opportunità e la Famiglia, tenuta in occasione dell’Assemblea annuale di Federcasse e dedicata al tema “Genere, Generazioni e Cooperazione”. L’inserto si chiude con l’outlook di J.P. Morgan AM per il terzo trimestre, presentato dal CIO Bob Michele.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.