I contenuti dell’Osservatore n.34/2024
I contenuti del numero 34/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 agosto 2024:
Il Primo Piano, firmato da Amedeo Gasparini, è dedicato ad Alcide De Gasperi, in occasione del 70° anniversario della sua scomparsa.
Seguono, in Forum, un approfondimento sul turismo di massa, a cura di Corrado Bianchi Porro, e il resoconto di Amedeo Gasparini della convention del partito democratico a Chicago.
Cultura, per iniziare, presenta un volumetto che contiene la voce “Autorità” dell’Enciclopedia del Novecento Treccani, scritta nel 1975 dal filosofo Augusto Del Noce e che offre ancora oggi argomenti di grande attualità. Dalmazio Ambrosioni c’invita a visitare la mostra di Flavio Paolucci alla Galleria Kromya di Lugano, semplicità ed essenzialità sono il segreto dell’artista. Luca Cerchiari recensisce un libro dedicato ai “musicarelli”, fenomeno italiano in auge negli anni Sessanta, con i cantanti popolari protagonisti di pellicole cinematografiche. Emanuele Sacchi, infine, dà conto di due uscite importanti in agosto, accomunate dal fatto di calarci nei panni di un assassino: finto nel caso di Hit Man di Richard Linklater e terribilmente vero in quello di Trap di M. Night Shyamalan.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le considerazioni di Michel Girardin, professore di economia all’Università di Ginevra, sulla “Curva di Phillips”, in occasione del simposio di Jackson Hole in corso questa settimana (22-24 agosto). Si presentano infine due studi: quello di Bond Vigilantes sul debito subordinato dei mercati emergenti, e quello di Mediobanca sull’olio di oliva.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.