I contenuti dell’Osservatore n.37/2024
I contenuti del numero 37/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 settembre 2024:
In apertura Remigio Ratti traccia un primo bilancio degli effetti di Alptransit, in occasione della riapertura della galleria ferroviaria di base del San Gottardo ad inizio settembre, dopo quasi un anno di forzata chiusura.
Seguono, in “Forum”, il commento di Amedeo Gasparini sul dibattito televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e l’approfondimento di Corrado Bianchi Porro sugli Yordim, gli israeliani che scelgono l’emigrazione.
La sezione Cultura presenta una pubblicazione che unisce versi poetici e illustrazioni: Quando la poesia incontra l’arte… di Cesare Verlucca e Michela Mirici Cappa. Segue la recensione di Dalmazio Ambrosioni alla mostra fotografica di Luigi Ghirri, intitolata Viaggi. Luca Cerchiari ricorda la figura di Sérgio Mendes, pianista e arrangiatore brasiliano dalla brillante carriera americana. Infine i film scelti da Emanuele Sacchi: Parthenope, ultima opera di Paolo Sorrentino e il thriller Speak No Evil, remake americano di un film danese. La regia è firmata da James Watkins.
Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono presentando due studi: quello di Raiffeisen sulle PMI elvetiche e il loro ricorso all’Intelligenza artificiale, e quello di Janus Henderson sulle preoccupazioni dei cittadini americani e degli investitori. In chiusura si riferisce del convegno svoltosi a Villa d’Este in occasione del 50° anniversario del Forum Ambrosetti.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.