I contenuti dell’Osservatore n.38/2022
I contenuti del numero 38/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 settembre 2022:
Apriamo con l’editoriale di Markus Krienke, dedicato ai nuovi scenari economico-globali che si prospettano a fronte del protrarsi della guerra in Ucraina.
Gilberto Isella apre la nostra parte culturale occupandosi della poesia di Marica Larocchi. Segue Manuela Camponovo che si sofferma sull’ultimo numero della rivista Cartevive che contiene anche un “commiato” da scoprire. Dalmazio Ambrosioni nel suo contributo d’arte scrive sulle iniziative di Mario Matasci tra Tenero e Deposito di Riazzino. Luca Cerchiari si dedica alle proposte di JazzMi, il maggior festival jazz italiano. Per il cinema, doveroso omaggio-ricordo di Emanuele Sacchi a due grandi appena scomparsi, Jean-Luc Godard e Alain Tanner. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che riferisce del racconto per immagini con ripasso di storia in onore della regina Elisabetta II.
Nella sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si riferisce di due convegni organizzati dal Centro Studi Villa Negroni, dedicati alle ipoteche sostenibili e alla nuova normalità nel settore assicurativo. Le pagine economiche presentano inoltre un’intervista ad Alessandro Rapinese, nuovo sindaco di Como, sui progetti della sua amministrazione e sui rapporti tra Italia e Svizzera. Infine, si tratta dell’incontro promosso dall’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT) sullo Smart Working, svoltosi al Lugano Dante.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.