La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.46/2024

I contenuti del numero 46/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 16 novembre 2024:

Il Primo piano del prossimo numero è firmato da Amalia Mirante, che analizza le prospettive economiche del dopo-elezione di Trump.

Seguono, in Forum, due contributi di Corrado Bianchi Porro: l’uno, sulla prolusione del teologo e biblista belga Jozef De Kesel alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna; l’altro, sull’intervento dello psicoterapeuta Giorgio Nardone al Premio Peccioli per la Retorica.

Manuela Camponovo, aprendo la sezione culturale, si occupa della rivista dell’Archivio Prezzolini della Biblioteca cantonale di Lugano Cartevive e dei suoi contenuti, in particolare dell’editoriale di Karin Stefanski a proposito di immagini prese dal web e diritti d’autore. Dalmazio Ambrosioni presenta un’ampia e completa monografia dedicata ad Alberto Garutti, un volume che traccia dell’artista milanese (1948-2023) il suo irripetibile percorso. C’è anche il ritorno della rubrica “Qui Milano”, questa volta a firma di Rebecca Ruggeri che descrive la mostra in corso nel capoluogo lombardo: Munch: il grido interiore. Manuela Camponovo presenta anche la storica rassegna teatrale Senza confini, riservata alle fasce più giovani, domenica la prima proposta al Foce di Lugano. Luca Cerchiari ci racconta di due appuntamenti di Jazz, uno passato e un altro che si terrà sabato a Bellinzona con Letizia Gambi e un gruppo tutto al femminile. Infine il cinema, Maria Sole Colombo recensisce Iddu – L’ultimo padrino della coppia Grassadonia e Piazza, argomento mafia ma fuori dagli schemi, e Il Gladiatore II per fan di “bocca buona”.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi degli esperti di UBS sull’andamento dell’economia americana e le possibili ripercussioni in Europa a seguito della vittoria di Trump. Segue la presentazione dell’indagine curata dall’Area Studi Mediobanca sui maggiori Gruppi mondiali nel settore delle telecomunicazioni. Il numero si chiude con la relazione dell’incontro all’Istituto Bruno Leoni dedicato alla presentazione del nuovo volume della Cambridge University su James Buchanan.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima