I contenuti dell’Osservatore n.49/2024
I contenuti del numero 49/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 dicembre 2024:
Apriamo il numero con il resoconto del quinto Festival della Dottrina Sociale, firmato da Markus Krienke, co-organizzatore della manifestazione dedicata al tema: “Fare spazio al tempo: la cura della comunità al tempo delle connessioni veloci”.
Segue, in Forum, un reportage di Amedeo Gasparini da Wolfsburg, dove si trovano la centrale della Volkswagen e il museo Autowelt. Corrado Bianchi Porro, invece, riferisce del convegno “Foucault – etica, politica, genealogia” promosso dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Per Cultura, Nicoletta Barazzoni scrive sulla presentazione di un interessante libro, Incontri tra i cipressi del Ticino di Mare Dignola (Fontanaedizioni) che presenta una serie di personaggi famosi e meno noti le cui tombe si trovano nel nostro Cantone. Dalmazio Ambrosioni conduce un’amara riflessione sulla partenza della Fondazione Bally che, per motivi finanziari, lascia Villa Heleneum, ancora una volta abbandonata, nonostante la bellezza dell’edificio e del parco. La questione investe «l’annoso tema del rapporto tra pubblico e privato». Giacomo Genziani, poi, in occasione del 7 dicembre milanese rievoca la figura di Sant’Ambrogio, «padre della Chiesa al crepuscolo dell’Impero». Ritroviamo la rubrica di Gerardo Rigozzi, Viaggio nel pensiero occidentale, questa volta sull’attualissimo ruolo della scienza e della tecnologia. Si passa poi alla musica: Luca Cerchiari recensisce un cd dedicato ai contributi della cultura ebraica nell’America del jazz. Come di consueto, si chiude la parte culturale con il cinema: Emanuele Sacchi si occupa di Giurato numero 2, straordinario ritorno di Clint Eastwood, più classico che mai, sulla nostra epoca di falsità ed egoismo; per il nostro critico invece Oceania 2 è un deludente sequel dallo scarso coraggio di una Disney sempre più seriale e irriconoscibile.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Maria Paola Toschi e Michela de Nicola di J.P. Morgan AM sulle novità del 2025. Segue la presentazione del nuovo report dell’Area Studi Mediobanca sul Sistema Difesa e, infine, un approfondimento sull’impatto ambientale delle nuove tecnologie, e in particolare sui rifiuti elettronici.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.