La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.50/2024

I contenuti del numero 50/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 dicembre 2024:

Nel Primo Piano Amalia Mirante esamina la situazione economica di vari Paesi sul finire dell’anno in corso.

Segue, in Forum, una riflessione di Dalmazio Ambrosioni sul LAC – Lugano Arte e Cultura, che festeggia un’annata con oltre 100’000 presenze e un ricavo che supera gli 8,5 milioni di franchi. Corrado Bianchi Porro, invece, riferisce dell’incontro con protagonista Mauro Magatti al Festival del futuro di Verona, dedicato a “La sfida dell’umano al tempo della società 5.0”.

Laura Quadri apre Cultura con una bella intervista a Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’arte di Mendrisio. L’occasione è una mostra che è stata dedicata a Leo Maillet e la pubblicazione Franz Kafka. Un incrocio. Racconti scelti e Illustrati da Leo Maillet. Il canto dei libri invece presenta la prima traduzione in italiano della camerunense Jo Güstin, 9 storie luminose, in cui il bene è il male, una raccolta di racconti a tema la discriminazione e la violenza, ma con un tono che non rinuncia all’umorismo. Torna la rubrica “Qui Milano” che, a firma di Rebecca Ruggeri, ci porta a visitare l’esposizione di Picasso ospitata a Palazzo Reale. Luca Cerchiari ci invita alla scoperta della chitarra elettrica, uno strumento inventato negli anni Trenta e non particolarmente studiato. Infine, Maria Sole Colombo si è occupata di due uscite in sala di un certo interesse: Conclave di Edward Berger, un thriller fantapolitico che sembra poter raccogliere risultati nell’imminente stagione dei premi, e All We Imagine As Light di Payal Kapadia, un bel film indiano, attento ai temi sociali di grande attualità.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con due approfondimenti sulle prospettive economiche nel nuovo anno, secondo gli esperti di UBS e UBP. Infine, la relazione dell’incontro con Mario Calabresi, invitato da Banca Generali, a parlare dei possibili scenari della presidenza Trump.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima