I “mondi animali” di Dürrenmatt in mostra a Neuchâtel
Come ci posizioniamo rispetto ai mondi animali che ci circondano? La nuova mostra presso il Centre Dürrenmatt Neuchâtel – Mondes animaux (1° giugno – 29 settembre 2024) – analizza le relazioni multiple tra uomini e animali nell’opera di Friedrich Dürrenmatt, Ugo Rondinone e Christine Sefolosha.
Friedrich Dürrenmatt ha sempre provato grande affetto per gli animali e nelle sue opere ha analizzato gli innumerevoli tipi di relazioni esistenti tra loro e gli esseri umani. Nato nella campagna bernese, lo scrittore e pittore è cresciuto a stretto contatto con gli animali e, una volta trasferitosi con la famiglia a Neuchâtel, ha mantenuto questo rapporto circondandosi di numerosi animali domestici. Nelle sue opere pittoriche e letterarie, Friedrich Dürrenmatt propone di trarre ispirazione dalle qualità che riconosce agli animali, mettendo al contempo in evidenza una certa ostilità tra il mondo umano e quello animale. Attribuisce a queste creature un’interiorità profonda, al punto tale da riconoscersi in loro e da immaginare sé stesso come un rinoceronte o un Minotauro. Le sculture di Ugo Rondinone (*1964) e i dipinti di Christine Sefolosha (*1955) completano il percorso della mostra e insieme alle opere di Friedrich Dürrenmatt ci invitano a chiederci: cosa possiamo imparare dal mondo animale?
Il materiale della mostra in italiano è disponibile su richiesta al banco accoglienza del Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Completano la mostra un numero della serie bilingue “Cahiers du CDN”, redatta in francese e tedesco e una nuova stagione del podcast, anche in francese e tedesco.
La mostra Mondes animaux è aperta al pubblico nei seguenti orari: Me-Do, 11-17.