I vincitori di “Scritture di lago” alla Biblioteca Salita dei Frati
La stagione 2024 della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si conclude oggi, martedì 10 dicembre alle ore 18.00, con la presentazione dei vincitori del Premio “Scritture di lago”. Si tratta di una manifestazione culturale dedicata esclusivamente a scritti ambientati sui laghi con la missione di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale e turistico.
La vincitrice è Lucia Tilde Ingrosso, autrice del romanzo I Monteleone (Baldini e Castoldi), ambientato parzialmente a Laveno sul Lago Maggiore e tra Milano, Roma e Firenze. Gli altri finalisti sono Patrizia Emilitri con Il mio dovere (TEA), Antonio Fusco con La scomparsa di Elisa Ohlsen (Rizzoli), Alberto Pizzi con Ritroverò Leonardo (Vallecchi – Firenze), Matteo Severgnini con Un sasso nel lago (Todaro).
Il premio Giovani autori è andato a Jacopo Panizza, co-autore con Sabrina Corsini, per il romanzo Precipitazioni sparse (Astarte). Menzioni di merito attribuite a Gabriel Garko e Gino Saladini per Il Giardino del Tiglio (Baldini e Castoldi), Chiara Montani per Enigma Tiziano (Garzanti), Marco Piozzini e Amédéo Wermelinger con Sabbie del passato (Salvioni).
È il regista genovese Ildo Brizi il vincitore di Scritture di Lago 2024 – Premio Regio Insubrica per i racconti inediti con I ragazzi giocano alla guerra. Al secondo posto troviamo Chiara Persico di Genova e al terzo Carla Negretti di Cantù.
La Targa “Museo Barca Lariana – Pianello del Lario” è stata consegnata a Paola Frapolli di Giumaglio (Canton Ticino – Svizzera). Infine, Stefania Forlani di Cuggiono è stata premiata per la sua traduzione de Tre amici verso la fine del mondo di Jonas Jonasson, edito da La Nave di Teseo, ambientato parzialmente sul lago di Como.