Il 44° Meeting di Rimini nel segno dell’amicizia
La 44esima edizione del Meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto alla Fiera di Rimini, celebra quest’anno un tema di assoluto valore civile e sociale: L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile. «Vogliamo mettere al centro dell’attenzione l’amicizia, i rapporti buoni e creativi, le relazioni positive e costruttive», ha spiegato il presidente della Fondazione Bernhard Scholz, sottolineando inoltre l’importanza del valore dell’amicizia, «in un mondo segnato da individualismo e solitudine esistenziale e con una situazione geopolitica caratterizzata da vecchi e nuovi conflitti, da guerre atroci anche al centro del nostro continente».
In programma cinque giorni di incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e iniziative culturali, trasmessi in diretta su più canali digitali e in più lingue. Numerosi gli omaggi: da Don Pino Puglisi a Don Lorenzo Milani, senza dimenticare i cantautori Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Lucio Battisti, e gli scrittori Alessandro Manzoni, Giovanni Testori e John Ronald Reuel Tolkien. Tra i temi, il lavoro, l’intelligenza artificiale e l’ambiente. Gli ospiti più attesi sono Sergio Rubini, in scena con lo spettacolo Monsiuer Ibrahim e i fiori del Corano (20 agosto); Valter Malosti, protagonista della pièce Maddalene. Da Giotto a Bacon (21 agosto); Alessandro Preziosi, che porterà a Rimini Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote (22 agosto); e Gabriele Lavia, che ci proietterà ne Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij (24 agosto).
In particolare, la relazione sul tema del Meeting sarà tenuta lunedì 21 agosto da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra le presenze istituzionali anche la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra; il presidente della CEI, cardinale Matteo Maria Zuppi, che racconterà l’impegno di Papa Francesco e della Santa Sede per l’amicizia sociale, la pace e la fratellanza fra i popoli; e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, protagonista della giornata conclusiva. Attesi, tra gli altri, una decina di ministri tra cui il vicepremier italiano Antonio Tajani, il cui intervento sarà principalmente dedicato al tema dell’Africa; il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, che parteciperà al panel dedicato alle comunità energetiche; e il pentastellato Stefano Patuanelli, che parlerà di riforme. Lunedì 21 agosto sarà la volta di Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, che prenderà parte al talk sulle “nuove politiche per un’economia innovata”.
Alla fiera di Rimini verrà allestita una superficie di circa 140mila metri quadrati, che ospiterà un centinaio di convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 saranno le mostre così come gli spettacoli, molti dei quali si terranno nel cittadino Teatro Galli. Verranno ampliati rispetto al 2022 gli spazi per bambini e ragazzi e per lo sport. Il Villaggio Ragazzi, che si estenderà su una superficie di 3.700 mq, con mostre, incontri, spettacoli e laboratori per oltre un centinaio di eventi. Quasi 5.000 invece i mq riservati allo sport, con la collaborazione storica del Centro Sportivo italiano e in più quella inedita del Derthona Basket, che sarà presente con i suoi campioni.
Il Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, al Meeting di Rimini, gestirà un padiglione intero, dedicato al tema Le Strade dell’Amicizia, mentre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica allestirà una piazza alberata nel padiglione A1. Molto rilevante la presenza anche delle Regioni italiane, circa una dozzina quelle che quest’anno hanno scelto il Meeting per promuovere le loro attività istituzionali, soprattutto nei settori del turismo, dell’enogastronomia, dell’ambiente e dell’energia.
Il programma completo è consultabile sul sito del Meeting di Rimini.