Inizia oggi, presso il FabLab SUPSI del Campus di Trevano, Machine Learning @School Camp, un corso pratico sui concetti e le tecnologie di Machine Learning indirizzato a studenti delle scuole professionali. Tramite l’utilizzo di risorse aperte, demo e strumenti interattivi, gli studenti fanno esperienza di un processo progettuale durante il quale acquisiscono delle competenze su come realizzare progetti digitali basati sul Machine Learning e su come ideare e prototipare velocemente delle soluzioni che hanno un impatto sulle vite delle persone.
Il corso durerà quattro giorni (24 – 27 giugno 2019), combinando lezioni teoriche e attività pratiche finalizzate allo sviluppo di un progetto attraverso tecnologie e strumenti di Machine Learning. Durante il percorso formativo sperimentale gli studenti impareranno come utilizzare codici e tecniche per realizzare un controller per videogiochi basato su algoritmi di intelligenza artificiale. Il corso è organizzato presso il FabLaB del Dipartimento ambiente costruzione e design (Campus Trevano SUPSI) ed è promosso dal Laboratorio cultura visiva in collaborazione con SAMT Scuola Arte e Mestieri Trevano – Sezione Informatica e IDSIA Istituto dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale. Il camp si chiuderà con una presentazione di prototipi il giorno giovedì 27 giugno, dalle 13:00 alle 14:00, presso il FabLab (piano -1, Blocco A).