Il Dante di Shakespeare in scena a Villa del Grumello
Giovedì 11 aprile alle ore 18.00, la Villa del Grumello di Como accoglie un evento dedicato al libro Dante di Shakespeare III – Come è duro calle di Rita Monaldi e Francesco Sorti (Solferino 2024), l’opera clou della trilogia dedicata a Dante e alla sua Commedia. Lo storico dell’arte Gianni Pittiglio metterà in scena la lettura teatralizzata itinerante di una selezione di brani tratti dall’opera che si intrecceranno col paesaggio del lago di Como, ispirazione per la narrazione. Il percorso lento, letterario e paesaggistico, culmina con un approfondimento del progetto della trilogia insieme con gli autori, in collegamento da Vienna, dove vivono e lavorano.
La trilogia Dante di Shakespeare di Monaldi & Sorti, pubblicata dal 2021 per il settecentenario dantesco è un’avventura letteraria dalle proporzioni vertiginose che ripercorre la vita di Dante e la nascita della Divina Commedia: l’affresco in tre parti si snoda per 15 atti e innumerevoli scene teatrali, in una sorta di trasposizione dei drammi e delle commedie shakesperiani, adattati alla biografia e all’opera del Sommo Poeta. Destinata a un “teatro da lettura”, la saga romanzesca conserva in parte la veste narrativa e in parte assume il classico format della scrittura teatrale.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.villadelgrumello.it. L’accesso alla Villa è solo pedonale. L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignamico.