“Il domani oggi”, visioni del futuro al Cinema Teatro di Chiasso
Nell’ambito della sua programmazione stagionale, il Cinema Teatro propone una rassegna cinematografica che ruota attorno al tema scelto come guida alla stagione 2023-2024 del Centro Culturale Chiasso, ossia futuro. Da domenica 26 novembre 2023 a domenica 25 febbraio 2024, verranno proiettate in totale cinque pellicole, per cinque storie diverse che intendono presentare un viaggio ideale sui binari di un coinvolgente Il domani oggi. La rassegna, curata dalla giornalista Anna Martano Grigorov, vede in primo piano la fantascienza ma non solo, con sfumature dal comico al drammatico, senza dimenticare il genere thriller.
Anna Martano: «In un’epoca caratterizzata da rapidi progressi tecnologici, profondi cambiamenti sociali e dalla sconfinata immaginazione dei registi, i film che vi presentiamo invitano a esplorare le visioni cinematografiche del futuro, oppure mostrano come il presente e il passato si possano ripercuotere sul futuro. Il mondo è in costante mutamento e l’avvenire è da sempre enigmatico e incerto, promettente da una parte, inquietante dall’altra. Ci troviamo al crocevia dell’innovazione e della trasformazione, e i film selezionati affrontano temi diversificati, come le possibilità del futuro stesso. La nostra intenzione è quella di stimolare la riflessione, sfidare le percezioni e ispirare attraverso il mezzo cinematografico. Mentre navighiamo nelle complessità del futuro, questi film ci offrono una finestra sulle potenziali conseguenze delle nostre scelte, sull’impatto delle tecnologie emergenti e sulla bellezza della resilienza, del rispetto dei sentimenti umani e della creatività».
La rassegna Il domani oggi prende il via domenica 26 novembre 2023 alle ore 16.00, con Lei di Spike Jonze (USA, 2013). Questo toccante dramma di fantascienza offre una visione intima e riflessiva dei rapporti interpersonali nell’era digitale. La trama esplora la profonda connessione emotiva che si instaura tra Theodore, un solitario divorziato, e Samantha, un avanzato sistema operativo dotato di intelligenza artificiale. Lei affronta temi universali come la solitudine, l’amore, la comunicazione e la tecnologia, offrendo uno sguardo delicato e provocatorio sul futuro delle relazioni umane in un mondo sempre più connesso digitalmente. Con un’interpretazione straordinaria da parte di Phoenix e una voce affascinante fornita da Johansson, il film esamina cosa significhi veramente amare e connettersi in un’era dominata dalla tecnologia.
Segue, domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16.00, la proiezione de La ragazza delle balene, per la regia di Niki Caro (Germania/Nuova Zelanda, 2002). La vicenda è ambientata in un villaggio della Nuova Zelanda abitato da una comunità di Maori convinta di discendere da Paikea, una figura leggendaria che cavalcava le balene. Il ruolo di capo tribù si è sempre tramandato di padre in figlio, ma ora non c’è alcun discendente di sesso maschile idoneo a ereditarne lo scettro. La soluzione è a portata di mano, ma va a cozzare contro le convinzioni del membro più autorevole del villaggio, fino a che una prova concreta lo convince ad accettare l’evidenza e a rinunciare ai propri pregiudizi.
Sarà poi la volta di un grande classico, Fahrenheit 451, diretto da François Truffaut (Francia, 1966), in programma giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 20.30. In quale direzione andrebbe l’umanità una volta che tutti i libri fossero eliminati? In questo film i tiranni al potere considerano pericolose le opportunità offerte dalla lettura e si comportano di conseguenza. Tratto dal romanzo Fahrenheit 451. Gli anni della Fenice di Ray Bradbury, il film è ambientato in una ipotetica dittatura, in cui si ricorre sistematicamente alla distruzione dei libri come strumento per “liberare” l’uomo da influssi perniciosi. Tuttavia, un manipolo di coraggiosi trova il modo di salvare le opere di valore universale e di trasmetterle ai posteri.
Il viaggio prosegue, giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 20.30, con Gattaca, la porta dell’universo di Andrew Niccol (USA, 1997). In una realtà futura dominata dalla eugenetica, una nuova generazione di persone perfette – i “validi” – rappresenta un’élite destinata a svolgere i ruoli più prestigiosi, mentre chi è nato al di fuori del programma genetico deve accontentarsi dei lavori più umili ed è relegato ai margini della società. Il protagonista nutre da sempre il sogno di viaggiare nel cosmo, ma la sua condizione di “non valido” lo esclude automaticamente dal programma spaziale. Il film è un’avvincente esplorazione della discriminazione e della determinazione che permette all’antieroe di rendere la propria aspirazione una realtà.
La rassegna si conclude domenica 25 febbraio 2024 alle ore 16.00 con Faccia a faccia (The kid) di Jon Turtletaub (USA, 2000), con Bruce Willis e Spencer Breslin. Un paffuto ragazzino di otto anni finisce inspiegabilmente nella lussuosa casa di Russ Duritz, ricco e stimato professionista, che, a dispetto del proprio successo, non è affatto felice. I due scoprono di essere la stessa persona, uno bambino e l’altro adulto. Quest’ultimo è infastidito dall’irruenza e dall’esuberanza dell’ospite indesiderato, il quale a sua volta è deluso da ciò che vede attorno a sé, per niente rispondente alle proprie aspettative sul futuro. Eppure, dalla forzata convivenza scaturisce una nuova consapevolezza che consentirà di imprimere una benefica trasformazione alla loro esistenza negli anni a venire.
L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2023-2024 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.