Il Goldmund Quartett debutta alle Settimane musicali di Ascona

Venerdì 29 settembre alle ore 19.30, nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona, si terrà un concerto con il pluripremiato gruppo tedesco Goldmund Quartett. Ospiti delle 78° Settimane musicali di Ascona, i quattro musicisti presenteranno un eclettico programma che spazia dai Contrappunti 1-4 dall’Arte della Fuga di Bach – un vertice di elaborazione sonora fra i più alti della storia – alla calda passionalità del Quartetto nr. 3 di Schumann, passando attraverso il Quartetto nr. 8 di Shostakovich, forse il lavoro cameristico più amaro e gravido di dolore del compositore russo, scritto nel 1960 “in memoria della vittime del fascismo e della guerra”.
Il Quartetto Goldmund è stato fondato nel 2009 a Monaco di Baviera. La formazione ha vinto nel 2018 il Concorso Internazionale per Quartetti d’archi organizzato dalla Wigmore Hall di Londra e il Concorso Internazionale di Musica da camera di Melbourne. Rising Stars dell’European Concert Hall Organisation nella stagione 2019/20, il Quartetto è oramai ospite in pianta stabile delle più importanti sale da concerto e festival europei, del Nord America e dell’Asia. Ha sinora pubblicato 3 CD e avuto come partner cameristici artisti del calibro di Jörg Widmann, Ksenija Sidorova, Alexander Krichel.
Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli di Ascona Locarno Turismo. Prenotazioni last minute: tel. 091 759 76 65.
